Feste e sagre in Sicilia

Natale a Caltanissetta

08 dicembre / 06 gennaio - Caltanissetta (CL)

Natale a Caltanissetta a Caltanissetta
Natale a Caltanissetta. "Caltanissetta Città del Natale". L'incantesimo del Natale con le sue luci, i suoi colori e personaggi tipici riscalderà le vie del centro storico di Caltanissetta, trasformando tutte le strade del centro nella magica "Città di Natale". Mercatini di Natale, eaatrazioni per le vie della città.
 
Durante il periodo natalizio mostre, concerti, esposizioni e il tradizionale Presepe Vivente "Betlemme degli Angeli" all'interno del suggestivo e antico quartiere Arabo del rione Angeli. Il percorso del presepe, che si snoda nel dedalo di vie nel più incantevole quartiere (Arabo) del centro storico, ogni anno si presenta nuovo ai visitatori. Per la varietà e la ricerca anche dei minimi particolari, gli appassionati ospiti hanno testimoniato di ritornare con piacere, sopratutto per l’unicità della rappresentazione.
 
All'interno del presepe troviamo la casa di Erode, la grotta della natività, la Stalla con il bue e l’asinello, il pollaio, il gregge, il Cestaio, le Filatrici, la Locanda, gli Odori e Sapori, Le famiglie di Betlemme, la lavorazione del Pane, La lavorazione della Pasta, le Ricamatrice, il Fabbro, l’Arrotino, i Pastori, il Calzolaio, il Taglia Legna, Il Falegname. Nelle postazioni assieme ad un esilarante bicchiere di vino si gusteranno dolcetti, ricotta, formaggio, Pani Cunzato, Pizze, Ceci, lenticchie e fagioli con vari sapori. Nelle postazione dove si distribuiscono le degustazioni, la laboriosità è continua. In tutte le serate in cui l’affluenza dei visitatori è notevole sono molte le mani che offrono con amore e che cercano di compiacere tutti.
 
Itinerario consigliato in Città:
Presepe Vivente Betlemme agli Angeli” - Quartiere Angeli
Presepe vivente nel quartiere di impianto arabo, compreso tra la chiesa e la cripta di San Domenico e il complesso monumentale degli Angeli: chiesa di S. Maria degli Angeli, convento dei frati minori riformati, ruderi del Castello di Pietrarossa e Cimitero monumentale ottocentesco.
Tel. Chiesa di S. Domenico: 0934.565614
Organizzatori Presepe vivente: Tel. 0934.27300
 
Museo diocesano del Seminario vescovile “G. Speciale”
Viale Regina Margherita, 29
Itinerario settecentesco tra dipinti, paramenti e argenti sacri: Sala IV (opere di Guglielmo e Luigi Borremans), Galleria di destra (opere di Antonino Fasulo e della cerchia di Domenico Provenzani), Sala VI (opere di Padre Fedele da S. Biagio e di Fra Felice da Sambuca), Sala VII (opere di Angelo Falduzza, Gioacchino Martorana e Vito D’Anna)

Chiesa della Madonna Assunta
Viale Regina Margherita
Reliquiari lignei del Settecento e copie fotografiche delle opere realizzate dagli artisti cappuccini nel XVIII secolo, oggi custodite nel Museo Diocesano di Caltanissetta
Tel. Chiesa di S. Giuseppe: 0934.565475

Cattedrale di Santa Maria la Nova
Piazza Garibaldi
Affreschi realizzati dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans (prima metà del XVIII secolo) e presepe della comunità dei fedeli.
Tel.: 0934.21642
 
Chiesa di San Sebastiano
Piazza Garibaldi
Impianto settecentesco dell’architettura e presepe della comunità dei fedeli
Tel. Chiesa Cattedrale: 0934.21642
 
Chiesa di Sant’Agata al Collegio
Corso Umberto I
Decorazioni marmoree degli altari opera della scuola di Ignazio Marabitti (seconda metà del XVIII secolo) e affreschi coevi della Cappella di S. Anna realizzati da Luigi Borremans
Tel.: 0934.21949

Istituto Testasecca
Viale della Regione, 1
Presepe della scuola del “pasturaro” trapanese Giovanni Antonio Matera, realizzato nella prima metà del XVIII secolo
Per le visite su appuntamento rivolgersi alla Società Nissena di Storia Patria:http://www.storiapatriacaltanissetta.it/
 
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook InfoPoint Pro Loco Caltanissetta
Pagina facebook Città di Caltanissetta
Pagina facebook Presepe Vivente di Caltanissetta

Ultima modifica: 2019-09-10 20:13


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia