Feste e sagre in Sicilia

Natale a Gangi

dicembre - Gangi (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Natale a Gangi  a Gangi
Natale a Gangi, Arte, Storia e Tradizioni. Un ricco programma di eventi per le vie del borgo con spettacoli musicali, Mercatini di Natale, allietati da musiche e “a nuvena di natali”, e dugustazione di VinBrulè e stantanei (dolci tipici locali). L'evento di punta il Presepe vivente: "Da Nazareth a Betlemme", uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia, la rappresentazione si svolge tra i caratteristici vicoli, le vecchie abitazioni e i cortili del borgo, il centro storico di Gangi fatto di scalinate, torri e strette vie si trasformano per l'occasione in un tipico ambiente palestinese. 
 
Un approfondito studio storico antropologico e religioso ha permesso di rappresentare la Natività in modo estremamente singolare. Infatti più di cento figuranti, in costumi palestinesi, propongono la nascita di Gesù Bambino mediante scene legate alla vita sociale della Palestina di quel tempo, scene legate alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati e scene esclusivamente di carattere religioso. Una colonna sonora e una voce fuori campo creano un'atmosfera unica che permette al visitatore di comprendere ed assoporare il significato di ogni singola scena.

La particolarità della rappresentazione è contenuta nella frase: Il silenzio...Una voce...Un viaggio...La vita.. in quanto ciascuna scena è priva di dialoghi tra gli attori, la spiegazione della scena e di ciò che il visitatore vede attorno a sè avviene mediante una voce fuori campo; il visitatore viene così condotto in un viaggio nei luoghi sacri fino al raggiungimento della grotta di Betlemme, ricostruita ed ambientata in uno degli angoli più affascinanti del centro storico: sotto l'arcata dell'antica Torre Normanna adiacente piazza del Popolo.
 
Da Nazareth a Betlemme è un viaggio immaginario alla scoperta del mistero della vita. Una rappresentazione divisa in due momenti, uno strettamente laico e l’altro religioso. L’aspetto laico approfondisce uno spaccato succinto della comunità dell’epoca con i suoi usi e costumi e i mercati dell’epoca, mentre per l’aspetto religioso viene proposto nell'apparizione dell’Angelo e la fuga dal censimento di Maria e Giuseppe che da Nazareth si recano a Betlemme a dorso d′asino. Ad accompagnare i visitatori, lungo il percorso, una guida in abito d’epoca, un sottofondo musicale e una voce fuori campo che descriverà le varie scene e le atmosfere del tipico paesaggio urbano palestinese.  
 
Durante la rappresentazione monumenti e chiese saranno fruibili sino a tarda sera. Sarà possibile visitare la Chiesa della Badia, la Chiesa Madre e quella di San Cataldo oltre alla Cripta dei preti morti, autentico tesoro storico. 
 
Maggiori informazioni
Comune di Gangi - Ufficio turistico 0921.501471
Sito Comune di Gangi
Sito Presepe Vivente Gangi
Pagina Facebook Presepe Vivente Gangi

Ultima modifica: 2019-09-13 18:38


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia