Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Natale a San Cataldo

dicembre - San Cataldo (CL)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Natale a San Cataldo a San Cataldo
Natale a San Cataldo. Aperto ai visitatori il presepe artistico dal titolo “La Nuvena di la cantunera” sito in via Umberto, 49, realizzato dalle famiglie Giuseppe e Salvatore Falzone. Dal 16 al 24 dicembre si svolgerà la tradizionale novena natalizia con recita del santo rosario e canti tradizionali e a seguire la novena animata dal gruppo musicale.
 
La città di San Cataldo è situata nella parte centrale della Sicilia, in un'area a ridosso della grande valle del fiume Imera Meridionale. Venne edificata sul territorio del vecchio Casale Caliruni, costituito da nove ex feudi. La licentia aedificanti è datata 18 luglio 1607. Il sito archeologico di Vassallaggi, centro indigeno ellenizzato di Vassallaggi, risalente al VII secolo a.C., è situato su una collina poco distante da San Cataldo (Monte Vassallaggi). Fino ad alcuni decenni fà, San Cataldo era uno dei centri minerari più importanti della Sicilia. Importantissima era l'estrazione dello zolfo e del salgemma in numerosissime miniere.
 
Il presepe sarà aperto ai visitatori tutti i giorni dal 16 al 24 dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle 17,00 alle ore 21,00. Alle ore 20,15 recita del Santo Rosario e alle ore 21,00 la Novena.
 
Il 26 dicembre il Presepe Vivente, un itinerario per rivivere le emozioni della vita nelle zolfare e riscoprire il centro storico tra tradizioni e gusto. Nel cuore del centro storico di San Cataldo lo spettacolo "Notte di luce", drammatizzazione della nascita di Gesù presentata dai giovani attori del laboratorio teatrale della città. con degustazioni di prodotti tipici della tradizione Sancataldese, come ricotta, ceci, pane cunzato, uova sode e vino. In via Garibaldi varie saranno le attrazioni che allieteranno la serata: canti e balli folcloristici, la presenza di un cantastorie, il mercatino di Natale in cui sarà possibile acquistare dei prodotti artigianali a tema natalizio e infine l’opportunità di visitare lo splendido presepe settecentesco spagnolo presso la Casa Sant’Angela Merici, dove sarà inoltre aperta al pubblico anche la camera della venerabile Marianna Amico Roxas e sarà attivato un laboratorio artistico per bambini che, guidati dal personale dell’Associazione Osiride, daranno vita a piccoli oggetti a tema natalizio.
 
Maggiori informazioni: www.comune.san-cataldo.cl.it

Ultima modifica: 2017-09-10 19:53


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami