Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente di Collesano

05 / 06 gennaio - Collesano (PA)

Presepe Vivente di Collesano a Collesano
"Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme", Presepe vivente di Collesano, tra le vie del centro storico il 5 e 6 gennaio 2024. Un suggestivo itinerario religioso ed enogastronomico in una magnifica location dove i valori e le tradizioni ancora si conservano.
 
I visitatori saranno catapultati indietro nel tempo, per far rivivere la gioia di Betlemme rievocando le tipiche atmosfere della tradizione tramandate da generazioni, in cui i ricordi diventano racconto e il racconto diventa reale. Saranno spettatori di veri e propri quadri viventi e rivivranno mestieri, usi e costumi del tempo che fu, poiché le case del centro storico verranno allestite con scene viventi che rimandano la mente alla tradizione del presepe.
 
A queste si affiancheranno le botteghe degli antichi mestieri pressoché scomparsi: dall' intrecciatore di giunchi alla ricamatrice, dal calzolaio all'impagliatore, dal mugnaio alle lavandaie e le ricamatrici, fino ad arrivare al più sacro quadro vivente: la Natività.
 
Durante il percorso i visitatori saranno accompagnati da un cantastorie ed avranno possibilità di gustare prodotti tipici locali e madoniti. Un evento da vivere e da scoprire in una ricca ed articolata rappresentazione, con momenti dedicati alla degustazione dei prodotti. La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l'esaltazione delle qualità del territorio vi aspettano a Collesano.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Presepe Vivente Collesano
Pagina facebook Comune di Collesano

Ultima modifica: 2023-12-06 22:26
Fonte / Autore: Pagina facebook Presepe Vivente Collesano


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter