Feste e sagre in Sicilia

Presepe Artistico Meccanico di Blufi

08 dicembre / 06 gennaio - Blufi (PA)

Presepe Artistico Meccanico di Blufi a Blufi
Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi nasce nel 2010 ed è costituito da più di 20 giovani che ogni anno si impegnano a rappresentare, in scorci tipicamente Madoniti, la nascita di Bambin Gesù. Il presepe si trova presso Canonica in via Indipendenza, 23.
 
Il Presepe si estende su una superficie di 36mq e richiama al massimo i bellissimi luoghi in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere; di fatto per l’allestimento del Presepe vengono impiegate pietre calcaree e il muschio raccolto sulle montagne Madonite. Il tutto è accompagnato da animazioni, meccanismi, luci e giochi d’acqua (fontane, laghi e cascate). Vi è l’alternanza del dì e della notte e la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata. Numerosi sono gli elementi da notare; dalle case in miniatura che riempiono le stradine del paese, fino ad arrivare agli angoli di vegetazione che richiamano la tipica zona di Piano Battaglia; Il tutto è arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico lo scenario.

La caratteristica principale del Presepe è costituita da una moltitudine di personaggi in movimento (più di 50), che vengono costruiti artigianalmente attraverso piccoli meccanismi applicati alle statuine tali da consentirne il parziale movimento. Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri: fornaio, macellaio, calzolaio, fabbro, sarto, artigiani, contadini e molti altri ancora che avrete modo di ammirare una volta venuti a trovarci. Il Presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di Bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli il Mistero del Natale, riscoprendo aspetti ormai non più presenti nella società attuale.
 
Blufi è un piccolo comune situato nelle Madonie sud orientali, a 700 mt. circa s.l.m. Per la sua particolare posizione geografica, il clima temperato, tipicamente collinare, e l'armonia del paesaggio circostante, rappresenta un osservatorio privilegiato da dove si possono ammirare e apprezzare le suggestive e incontaminate bellezze del Parco naturale delle Madonie.
 
Il centro abitato presenta una struttura urbanistica che conserva ancora la tipologia dei piccoli centri dell'entroterra siciliano. Nelle giornate di sole è possibile fare delle salubri scampagnate all'ombra di secolari querce e visitare rarità architettoniche come il "Ponte a Tre archi'', una fabbrica di epoca romanica sul fiume Imera.
 
Come arrivare:
Baucina si trova a soli 7 Km dalla Palermo-Catania (A19) imboccando lo svincolo Irosa.
 
Il presepe sarà visitabile dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
 
Maggiori informazioni
Contatti: presepeblufi@gmail.com
Pagina Facebook Presepe Blufi

Ultima modifica: 2018-11-21 13:18


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia