Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Presepe Vivente a Casalvecchio Siculo

29 dicembre e 5 gennaio - Casalvecchio Siculo (ME)

Presepe Vivente a Casalvecchio Siculo a Casalvecchio Siculo
Presepe Vivente nel centro storico di Casalvecchio Siculo (ME), la “Piazza Vecchia”, diventa teatro di un piacevole momento culturale che unisce l’evento religioso alle degustazioni enogastronomiche. 
 
Nell’ambientazione della meravigliosaPiazza Vecchia”, ricca di scorci antichi di cui il tempo ha conservato gli antichi splendori, Vi guideremo in un itinerario che vi proietterà verso la riscoperta delle usanze e degli antichi mestieri dei nostri padri, la degustazione delle antiche leccornie della civiltà contadina, circondati dalle botteghe dei maestri artigiani del tempo, delle trattorie nelle quali oggi come un tempo si offriranno agli avventori i piatti poveri e le leccornie più saporite tipiche della tradizione popolare casalvetina: Frittole, Salsiccia al Ceppo, Fagiolata con cotiche, Cuzzola, Crespelle, Frittelle di Baccalà, Pane caldo con Aromi, Vino locale, ma allo stesso tempo proporremo una fugace visita alle case sontuose dei patrizi romani che con le loro ricchezze e i loro vizi dettavano regole e pretendevano obbedienza dal popolo.

La rappresentazione si articola nella Piazza Vecchia e coinvolge tutte le antiche vaneddi del borgo collinare che diventano così ambientazione naturale e storica per la rappresentazione dell’antico Borgo di Bethlemme con tutti i figuranti, in costume d'epoca, animano l’antico borgo. Accanto alle scene di ispirazione biblica (dal Censimento alla Natività) ci sono quelle che ripropongono i "mestieri" tipici della Palestina di duemila anni or sono e quelli della tradizione artigianale di Casalvechcio Siculo. All'impegno degli organizzatori si accompagna l'entusiastica partecipazione dei personaggi e degli abitanti del Borgo collinare che si prodigano con ammirevole dedizione.

Le finalità prefissate dall'Associazione risultano ampiamente raggiunte, in considerazione delle migliaia di visitatori che vengono registrati ogni anno. La visita al PRESEPE VIVENTE DI CASALVECCHIO SICULO è un evento che appartiene ormai alla tradizione natalizia della Valle d’Agrò: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un' ideale "dislocazione" nella Palestina dei tempi della Natività.
 
La rappresentazione si svolge nei giorni 29 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Presepe Vivente a Casalvecchio Siculo
Pagina facebook Pro Loco Casalvecchio
Sito Arcipretura Sant'Onofrio

Ultima modifica: 2019-11-24 11:01
Fonte / Autore: Pro Loco Casalvecchio Siculo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter