Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente a Randazzo

- Randazzo (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Presepe Vivente a Randazzo a Randazzo
"Rannazzu cunta u so Presepi Viventi", il Presepe vivente itinerante che si sviluppa per le vie di Randazzo a cura dell'associazione Gruppo Passione.Unni tuttu cuminciàu…a storia chiù bella ru munnu. A Rannazzu, tra li vii ru centru anticu, ammienzu i costumi, i mistieri, sciàuri e luci, ricurdammu a Nascita ru Redenduri nda lunta’a Betlemmi. il Presepe si anima tra decine di figuranti che interpretano arti e antichi mestieri d'un tempo con costumi e attrezzature d'epoca.
 
“Dove tutto è cominciato… la storia più bella del mondo". A Randazzo, tra le vie del centro storico, in mezzo costumi, misteri, odori e luci, ricordiamo la nascita del redentore nella lontana Betlemme. Così scrive l’evento ufficiale del Presepe vivente di Randazzo, paesino medievale ai piedi dell’Etna  a 765 m sul livello del mare, giace su un territorio in in cui si sono incontrate le più disparate civiltà: greci, romani, bizantini, ebrei, arabi, normanni, aragonesi hanno lasciato tracce di alto valore documentario ed artistico in essa. Le origini del suo nome sono tuttora un mistero legato alla sua fondazione.
 
Le antiche mura e i resti di un bagno che ancora oggi rimangono a Randazzo, ci attestano che qui c’era un centro di abitazione sin dal tempo dei Romani in Sicilia, anzi l’Arezzo, Filoteo degli Omodei, il Riccioli ed altri vogliono che Randazzo fosse abitata prima delle colonie greche.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Rannazzu Cunta u So Presepi Presepe Vivente

Ultima modifica: 2022-12-10 23:51
Fonte / Autore: Claudia Caggegi


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter