Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente di Militello Rosmarino

26, 30 dicembre e 6 gennaio - Militello Rosmarino (ME)

Presepe Vivente di Militello Rosmarino a Militello Rosmarino
Presepe vivente a Militello Rosmarino, il fascino della Notte Santa nell’incantevole scenario di un piccolo Borgo senza tempo, tra antichi mestieri e degustazioni di prodotti della tradizione enogastronomica Nebroidea.
 
Nel periodo più suggestivo dell'anno  Militello Rosmarino, antico borgo dei Nebrodi a ridosso della fascia tirrenica della Sicilia settentrionale in provincia di Messina, tornerà magicamente indietro nel tempo facendo rivivere per tre notti l’incanto di un era ormai tramontata. Molti locali del medioevale centro storico vengono allestiti a scene museali rappresentanti uno spaccato socio-culturale tipico del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900: alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi.
 
Ai mestieri come il calzolaio, il fabbro, il falegname, l’intrecciatore di giunchi, il pastore, il venditore di generi alimentari, il calderaio, il farmacista, la ricamatrice, la tessitrice, il panettiere, il sarto, il commerciante e così via si giustappongono scene della quotidianità più semplice e genuina, come la vita in famiglia, la “vigghiata” (veglia) attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini, la scolaresca dal maestro, gli allievi della banda musicale, il pittore e molti altri ancora. Ovviamente in tale contesto non possono mancare le degustazioni dei prodotti di nicchia del comprensorio: il vino, il pane, l’olio, i legumi e soprattutto l'immancabile piatto tipico della festa: I MACCHERONI al sugo di maiale nero dei Nebrodi.
 
Il Presepe vivente dei Nebrodi si svolge nei giorni 26, 30 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024
 
Maggiori informazioni
Telefono 340.9310456 - 349.3375923
Pagina facebook Presepe Vivente dei Nebrodi

Ultima modifica: 2023-11-25 11:25


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter