Il Presepe Vivente di Monforte San Giorgio, giunto alla sua 36° edizione, è una tradizione che di anno in anno si rinnova. Ambientato nel suggestivo Quartiere Arabo, tra le zone più antiche di Monforte San Giorgio, in provincia di Messina, e curato della Parrocchia San Giorgio Martire, vede il coinvolgimento di un gran numero di figuranti.
Il visitatore viene accompagnato alla scoperta degli eventi che hanno preceduto la nascita di nostro Signore, attraverso un percorso guidato nella Palestina di un tempo.
Tra le caratteristiche viuzze si possono ammirare scene di vita quotidiana, dal lavoro degli antichi artigiani alla cura e dedizione delle mamme nella preparazione del pane. Ma non solo. Si rimane affascinati dalle scene recitate di eventi passati con un rimando al nostro quotidiano.
Quest'anno il percorso sarà segnato dalle parole di San Paolo:"Noi abbiamo un tesoro in vasi di creta", tema della visita pastorale dell'Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Queste parole aprono alla speranza. Ci inducono a lavorare su noi stessi per diventare tempio e dimora di Dio fra gli uomini.
Con questa consapevolezza si conclude il viaggio alla scoperta de "La più grande storia d'amore raccontata", giungendo alla grotta in cui Maria diede alla luce Gesù.
Durante le cinque serate del Presepe, inoltre, in Piazza IV Novembre, verranno realizzati i mercatini natalizi. Immersi in un'atmosfera natalizia, è possibile trovare prodotti legati al territorio e specialità tipiche, preparati con cura dalle piccole aziende, dalla Caritas Parrocchiale e dai Giovani Monfortesi.
Il Presepe Vivente si svolge nei giorni 25, 26 dicembre 2024 e 1, 5, 6 gennaio 2025
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-18 19:47
Fonte / Autore: Parrocchia San Giorgio Martire Monforte San Giorgio
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+