Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Natale a Gela. Presepe Vivente, un presepe vivente per rievocare la natività, adorganizzarlo, sono i fedeli della parrocchia San Rocco.
Gela è il maggior centro agricolo, industriale e commerciale della provincia di Caltanissetta. Ricca di testimonianze di quella che fu una delle più influenti poleis del Mondo Greco, è anche nota per il complesso petrolchimico dell'Eni costruito nelle sue immediate vicinanze. Gela fu fondata da coloni Rodii-Cretesi guidati da Antifemo ed Entimo intorno al 689 a .C., precisamente, secondo Tucidide, 45 anni dopo la fondazione di Siracusa e 108 anni prima della fondazione di Agrigento.
La città prese il nome di Lindioi e poi Gela, dal nome indigeno del fiume alla cui foce si erano insediati i colonizzatori. E' considerata uno dei più importanti siti storici, archeologici e culturali del Mediterraneo, essendo stata tra VI e V secolo a.C. la maggiore città-stato siceliota e la fondatrice di Akragas (antica città greca sita sulla costa meridionale della Sicilia, nell'attuale territorio di Agrigento.) Qualunque scavo nell'area per lavori pubblici spesso subisce interruzioni a causa di ruderi e reperti di ogni epoca.
Foto tratta dalla Pagina facebook "Presepe Vivente San Rocco Gela"
Ultima modifica: 2023-12-07 20:18
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+