Feste e sagre in Sicilia

U viaggiu di Maria cu lu so spusu a San Michele di Ganzaria

- San Michele di Ganzaria (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
U viaggiu di Maria cu lu so spusu a San Michele di Ganzaria a San Michele di Ganzaria
Natale a San Michele di Ganzaria, all'interno del Museo Provinciale della Ganzaria, la Rappresentazione teatrale sacra  U viaggiu di Maria cu lu so spusu, liberamente tratta da un testo del settecento, per la regia e scenografia di Franca Napoli e Giovanni Scirè.

Esistente in età saracena Yhanzaria, poi detto Cansaria, ebbe nome dalla Chiesa di San Michele. Popolato prevalentemente da coloni greco-albanesi, pare che il maggior sviluppo del borgo si ebbe sotto la dominazione angioina.

Beni monumentali: L'abitato è interessante per gli edifici ottocenteschi. Il monumento più importante è sicuramente il Castello feudale dei Principi Gravina, il quale sorge in una posizione privilegiata sulla collina; ha subito parecchi rimaneggiamenti negli anni. Pare che anticamente fosse a due piani e provvisto di un sotterraneo lungo circa due chilometri che collegava il castello alla montagna. Estremamente interessante è la Chiesa del Rosario: edificata nella prima metà del 1600, ad unica navata, possiede, all'interno, pregevoli stucchi e sacre raffigurazioni. In stile gotico-cistercense è la Chiesa parrocchialeMatrice, la cui facciata è attribuita a G.B.Basile; conserva, al suo interno, splendide statue lignee. Meritano mensione anche le Chiese di San Giuseppe e del Calvario.
 
Maggiori informazioni
Telefono 0933.978040
Mobile 392.0929602
Pagina facebook Pro Loco Sammichelese
mail: pro.sm@tiscali.it

Ultima modifica: 2019-09-09 21:34
Fonte / Autore: Pro Loco Sammichelese


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia