Feste e sagre in Sicilia

Caltagirone in Primavera

06 aprile / 01 giugno - Caltagirone (CT)

Caltagirone in Primavera  a Caltagirone
"Caltagirone in Primavera" 2019, Cultura, Ceramica e Fiori. Tradizione, arte e folklore. Un ricco programma di mostre, concerti, eventi religiosi. "La Scala Infiorata" dal 29 aprile al 2 giugnoBuongiorno Ceramica il 18 e 19 maggio in piazza Minicipio. Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola e Sagra delle fave Novelle il 4 maggio.
 
Una tradizione millenaria, profondamente legata alla storia di Caltagirone, è la lavorazione della Ceramica, che ha sempre alimentato in questa città generazioni di artigiani ed artisti i quali hanno interpretato in modo originale la capacità della ceramica di creare forme e colori, strumento duttile per dare corpo alla fantasia creativa.
 
La Ceramica e l'Architettura di cui costituiscono significativi esempi la facciata della chiesa di S.Pietro, il balcone Ventimiglia, l'ingresso del Museo della Ceramica e, in tempi più recenti, la scalinata di Santa Maria del Monte ed il Cimitero Monumentale, opera architettonica neogotica che spita al suo interno eleganti cappelle gentilizie rivestite in terracotta (prevalentemente realizzate dalla fabbrica Velia alla quale si devono anche alcune ville Liberty che l'aristocrazia locale ha costruito intorno la città). Ciò che caratterizza ancora oggi la ceramica calatina è la decorazione applicata a ricchi di fantasia, estrosi ed eleganti, funzionali all'uso domestico.
 
Scarica il programma!
 
Maggiori informazioni
Ufficio Turistico Comunale Infoline: tel. 0933.41365
servizio-informazionituristiche@comune.caltagirone.ct.it
Pagina Facebook Tourismo Caltagirone
Sito Comune di Caltagirone

Ultima modifica: 2019-04-05 22:08
Fonte / Autore: Comune di Caltagirone


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia