Feste e sagre in Sicilia

Cantine Aperte a San Martino

01 / 11 novembre

Cantine Aperte a San Martino a
CANTINE APERTE  A SAN MARTINO 2026: la festa del vino nuovo a cura del Movimento Turismo del Vino
In occasione della tradizionale festa del vino novello, torna il consueto e tanto atteso appuntamento di Cantine Aperte a San Martino, edizione 2026. Le cantine aderenti offriranno a tutti gli enoturisti, moltissime esperienze che permetteranno di immergersi nelle tradizioni, i profumi e i sapori tipici del periodo di fine vendemmia.  
 
Produttori ed appassionati, in queste giornate potranno celebrare il vino nuovo lungo tutto lo Stivale, brindando con giovani calici di ogni regione, dalle note fresche e fruttate, apprezzandone l’armonia e la morbidezza del gusto.
Degustazioni guidate dal tino alla botte, percorsi esperienziali, sapori autunnali, visite, incontri con i produttori e molto altro ancora: questo è ciò che le cantine del Movimento Turismo del Vino hanno preparato per questa imperdibile occasione e per tutti quelli che vorranno intraprendere questo viaggio, alla scoperta di vini che sanno raccontare il territorio e le tradizioni di tutta la penisola.
 
Festa di San Martino
Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino: l’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. È con questo spirito che le aziende si preparano ad accogliere i visitatori con tanti eventi e attività fino al tramonto.
 
Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
 
Maggiori informazioni 
Pagina facebook Movimento Turismo del Vino Italia
Pagina facebook Movimento Turismo del Vino Sicilia
Sito Movimento Turismo del Vino

Ultima modifica: 2026-01-19 12:03
Fonte / Autore: Sito Movimento Turismo del Vino


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter