Feste e sagre in Sicilia

Castelbuono Paese DiVino

27 / 30 giugno - Castelbuono (PA)

Castelbuono Paese DiVino a Castelbuono
XIX edizione Divino Festival Castelbuono dal 27 al 30 giugno 2025. La manifestazione, come di consueto, coniuga alla migliore selezione di Cantine e distribuzioni mondiali,ma anche premi internazionali, musica,teatro, cultura ed eccellenze enogastronomiche Italiane.
 
Un cartellone ricco di eventi promosso dallo staff organizzatore. Numerosi gli spettacoli, i seminari e i #aboratori e le degustazioni dedicate al mondo vino.
 
Castelbuono deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, che agli inizi del 1300 decisero di costruire un castello sul poggio dominante l’antico casale di “Ypsigro”.
A pochi chilometri dal mare, Castelbuono si è sviluppata ai piedi delle Madonie in una piacevolissima vallata abitata già nel neolitico e ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine. Nel 1316 Francesco I dei Ventimiglia, conti di Geraci e congiunti di Federico II, vi costruisce un castello secondo il modello di maschio cui si affianca la residenza, utilizzando la struttura che già dominava Ypsigro, un piccolo casale che, nel 1282, contava 300 abitanti.
 
Maggiori informazioni e programma
Sito Divino Festival
Pagina Facebook DiVino Festival

Ultima modifica: 2025-03-05 14:30
Fonte / Autore: Pagina facebook Divinofestival


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter