GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.
Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. È necessario però uno sforzo ulteriore di comunicazione perché questa diventi un’opportunità per i cittadini dei singoli Stati europei di conoscere il patrimonio culturale delle altre realtà dell’Unione, apprezzare le differenze, cogliere le assonanze e comprendere così il senso di un’Europa comune, che non potrà essere tale senza la consapevolezza di idee, valori e sentimenti comuni. In queste “Giornate” è l’intero patrimonio artistico e culturale europeo ad aprirsi al mondo.
Maggiori informazioni
Sito
Musei Beni Culturali
contatti: Soprintendenza archivistica della Sicilia: saas-sipa@beniculturali.it
Ultima modifica: 2024-05-12 16:11
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+