Feste e sagre in Sicilia

Le Vie dei Tesori a Palermo

05 ottobre / 04 novembre - Palermo (PA)

Le Vie dei Tesori a Palermo a Palermo
Nei weekend dal 5 ottobre al 4 novembre 2018 torna Le Vie dei Tesori a Palermo, il festival di luoghi e idee. Con Le Vie dei Tesori il viaggio diventa un’esperienza: potrete visitare i tesori d'arte di Palermo, conoscerne scienza, mistero e natura grazie ad eventi gratuiti e ospiti d'eccezione. Un evento lungo oltre un mese con un programma ricco di incontri, performance, mostre, spettacoli e passeggiate d'autore.
 
Le Vie dei Tesori a Palermo
Oltre cento tesori aperti alle visite guidate, tanti tour urbani d’autore, un Festival Kids, un itinerario contemporaneo tra gallerie d’arte. Scopri i luoghi aperti  a Palermo.
 
Le Vie dei Tesori in Sicilia
Dal 2017 Le Vie dei Tesori si svolge in tutta la Sicilia e in alcune città fuori dall’Isola, aprendo al pubblico con visita guidata oltre 400 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale in gran parte di solito chiusi e proponendo più di 200 passeggiate d’autore.
 
Nel 2018, nei weekend 14 - 16,  21 - 23 e 28 - 29 settembre, potrete visitare Messina, Trapani, Ragusa, Modica, Scicli, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento e Catania.
 
Per visitare i luoghi de Le Vie dei Tesori è necessario acquistare i ticket sul sito (da 1 a 3 euro).
 
La storia
Dal 2006 l’Università di Palermo promuove nel mese di ottobre una manifestazione, intitolata Le vie dei tesori, che coinvolge decine di migliaia di visitatori e interessa la stampa nazionale e internazionale. La manifestazione - ideata inizialmente per celebrare il bicentenario dell'Ateneo - è consistita in un Festival dei luoghi dell'Università di interesse storico, artistico e scientifico, che sono stati aperti contestualmente e gratuitamente e sono stati riempiti di eventi legati alla loro identità. I luoghi parlano e suggeriscono itinerari, incontri, performance, che intrecciano letteratura, storia, attualità.
 
Dopo il successo delle edizioni 2007 e 2008, con oltre 60 mila visitatori e il grande interesse della stampa italiana e internazionale (Guardian, Herald Tribune, Panorama, Repubblica, Cnn, Associated press e altri), la manifestazione è entrata nel calendario delle manifestazioni a massimo interesse turistico della Regione siciliana.

Tra gli ospiti delle scorse edizioni, l'allora procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso; i giornalisti Gianni Riotta, Marcello Sorgi, Francesco La Licata, Felice Cavallaro; il critico d'arte Philippe Daverio; gli scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Gaetano Savatteri; l’antropologo Franco La Cecla; il vignettista Vincino; i biologi marini Antonio Di Natale e Franco Andaloro; gli storici Alessandro Barbero e Giovanna Fiume.
 
Per maggiori informazioni
Sito Le Vie dei Tesori
Pagina Facebook Le Vie dei Tesori

Ultima modifica: 2018-09-03 11:48
Fonte / Autore: Le Vie dei Tesori


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia