Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
I pupi di Siracusa tornano nella meravigliosa cornice di San Giovannello alla Giudecca, dove proporranno i loro amori e le loro battaglie. L’Associazione Vaccaro-Mauceri organizza annualmente la rassegna teatrale denominata "Pupi sotto le stelle".
Il teatro dei pupi nato in via della Giudecca a pochi passi da piazza del Duomo è un altro prezioso tassello del mosaico urbano aretuseo, un altro luogo dell’arte e della cultura che arricchisce la città e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre. Negli anni ha saputo ritagliarsi un suo spazio, divenendo luogo di incontro e di scambi culturali. La cittadinanza e gli ospiti in visita nella città di Siracusa avranno la possibilità di scoprire nel labirinto ortigiano il piccolo teatro che ancora oggi fa rivivere i fasti di una forma teatrale antica e allo stesso tempo contemporanea: l’Opra dei pupi.
Restaurato secondo la tradizione, Il piccolo teatro si presenta agli occhi dei visitatori grazioso e confortevole. Le comode panche dotate di cuscini e i drappi rossi delle quinte della sala evocano tempi lontani, di quando i teatri erano affollati di gente pronta ad acclamare i paladini. L'opera dei pupi è patrimonio dell'umanità inserita nella lista dei beni immateriali dell'UNESCO.
Ultima modifica: 2020-01-17 19:16
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+