Feste e sagre in Sicilia

Rassegna Agroalimentare Sagra della Mostarda di Fichidindia a Pedagaggi

13 / 14 ottobre - Carlentini (SR)

Rassegna Agroalimentare Sagra della Mostarda di Fichidindia a Pedagaggi a Carlentini
XXVI Edizione Rassegna Agroalimentare - Sagra della Mostarda di Fichidindia Pedagaggi, Porta degli Iblei il 13 e 14 ottobre 2018. Due giorni di degustazioni, cultura e spettacoli, un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina. Promossa e organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, del Comune di Carlentini e della Regione Siciliana, la manifestazione ha nella pregiata Mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo, il suo vero elemento di forza.
 
L’iniziativa fa registrare a ogni edizione un numero sempre crescente di visitatori, richiamati dalle prelibatezze di una robusta tradizione gastronomica che le massaie del luogo, saldamente legate alle proprie radici, amorevolmente perpetuano. Un appuntamento irrinunciabile, insomma, per chi voglia aprirsi alla riscoperta delle proprie radici e allo stesso tempo guardare con occhio curioso al progresso e all’innovazione tecnologica rappresentata dalle moderne centrali eoliche di monte Santa Venera.
 
Pedagaggi, frazione del comune di Carlentini (SR), è geograficamente la «porta degli Iblei», accoglie per due giorni migliaia di visitatori , da ogni parte della Sicilia che si riversano lungo le stradine della piccola Frazione montana, per compiere l'ideale viaggio nella generosità della natura e nella magnificenza della tradizione gastronomica di una piccola comunità che rimane ancora saldamente legata alle proprie radici e alla propria cultura.
 
Nei due giorni della manifestazione, che è insieme tempo di condivisione, opportunità di promozione, strumento di sviluppo, è possibile degustare i tanti prodotti tipici locali (l’eccellente mostarda calda o secca, i fichidindia appena sbucciati, i gustosi cavateddi al sugo di maiale, ma anche la ricotta e le focacce, le tante conserve, la porchetta, i formaggi e i salumi, le crispelle ( sfinngi...), il vino e l’olio prodotti dagli agricoltori del luogo....). 
 
La Rassegna Agroalimentare di Pedagaggi si è gradualmente ritagliata uno spazio significativo nel panorama delle più importanti rassegne enogastronomiche isolane, infatti, l'iniziativa fa registrare a ogni edizione un numero sempre crescente di visitatori, richiamati dalle prelibatezze di una robusta tradizione gastronomica che le massaie del luogo, saldamente legate alle proprie radici, amorevolmente perpetuano. Un appuntamento irrinunciabile, insomma, per chi voglia aprirsi alla riscoperta delle proprie radici e allo stesso tempo guardare con occhio curioso al progresso e all’innovazione tecnologica rappresentata dalle moderne centrali eoliche di monte Santa Venera.
 
Come arrivare a Pedagaggi
da Catania e Siracusa: Autostrada Catania - Siracusa, uscita per Lentini - Carlentini, risalire poi per Carlentini, bivio Pedagaggi - Sortino, proseguire infine sulla S.P. 32 per Pedagaggi
 
Maggiori informazioni e programma
https://www.facebook.com/Sagra-della-mostarda-di-fichi-dindia-a-pedagaggi
www.comune.carlentini.sr.it 
www.prolocopedagaggi.it

Ultima modifica: 2018-10-11 19:26
Fonte / Autore: Pro Loco Pedagaggi


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Funghi Fest a Castelbuono
- Ottobrata a Zafferana
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi a Cesarņ
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia