Feste e sagre in Sicilia

Rassegna dei Sapori dell’entroterra ibleo a Ragusa

Prima domenica di settembre - Ragusa (RG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Rassegna dei Sapori dell’entroterra ibleo a Ragusa a Ragusa
"Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo” a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa. La manifestazione, nata per valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei è stata ideata dall’associazione culturale “Il Tellesimo”, formatasi proprio con lo scopo di promuovere il territorio ibleo in genere e principalmente l’aspetto dell’entroterra e come da tradizione si svolge ogni anno per la prima domenica di settembre.

La manifestazione prevede la degustazione di prodotti tipici: dalla ricotta calda ai legumi, dalla mostarda al pane di casa; e ancora, “ficumori”, “mpanatigghi” ed altri dolci tipici della contea. Sono previsti anche momenti di intrattenimento ed esposizione di oggettistica e artigianato tradizionale. La bellezza paesaggistica di San Giacomo conferisce alla rassegna un “sapore unico” anche sul piano prettamente visivo. Chi arriva da queste parti rimane colpito dal fascino che promana dall’ambiente rurale.
 
San Giacomo Bellocozzo, frazione montana di Ragusa, è ubicata lungo la Strada provinciale Modica-Giarratana sui monti Iblei. È collegata al capoluogo dalla SP.58 Ragusa-Noto, comunemente chiamata Salita della Salinedda. Il territorio di San Giacomo Bellocozzo si trova tra la valle del fiume Irminio (ad ovest) e la valle del Tellaro (ad est). A sud il confine è segnato dalla Cava dei Servi in cui scorre il Tellesimo. L'economia della frazione si basa principalmente sull'agricoltura e sulla zootecnia. La frazione è stata, insieme alla vicina Frigintini, parte del territorio comunale di Noto fino alla prima metà del XX secolo.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Ragusa

Ultima modifica: 2019-10-18 09:55


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter