Antica Fiera di S.Pietro e Paolo d'Agrò a Casalvecchio Siculo il 29 e 30 giugno 2024. Un fine settimana alla riscoperta dei sapori tipici della Sicilia. Come ogni anno l'ultimo fine settimana di giugno, il giovedì, venerdì e sabato sera locande a cielo aperto con Carne di Castrato e rusti e mancia, la domenica mattina Antica fiera, Santa messa in Abbazia e Carne al forno di Castrato da asporto
Una Manifestazione che si ripete ormai da centinaia di anni che coinvolge l'intera riviera e fa rifiorire l'antico borgo Casalvetino di S. Pietro. L’Anfiteatro antistante la meravigliosa perla dell’Arte Normanna, quale è l’Abbazia dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo diverrà un'accogliente locanda all'aperto ove ciascuno potrà accomodarsi e degustare le tipiche e gustose pietanze casalvetine a base di carne di Castrato e Sapori tipici come Maccheroni al Ragù e Dolci Caserecci .
L'ANTICA FIERA DI S.PIETRO è un mercato che si svolge sin dai tempi più remoti ed infatti un tempo era uno dei più importanti di tutta la Sicilia, durava ben undici giorni e si poteva acquistare di tutto: dagli animali ad ogni altro tipo di mercanzia. Dal mattino sarà possibile visitare l’Antica Abbazia Normanna dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò dove sarà officiata la S. Messa. a seguire degustazione delle Specialità tipiche della Manifestazione.
Come raggiungere l' Abbazia S. Pietro e Paolo d'Agrò - Casalvecchio Siculo (ME):
Autostrada Catania-Messina - Uscita TAORMINA - proseguire sino a S.Teresa di Riva – Uscita ROCCALUMERA – proseguire sino a S. Teresa di Riva
È poi facilmente raggiungibile percorrendo
o Strada per Rina/S. Francesco di Paola e Seguire la Segnaletica. “Abbazia S. Pietro e Paolo”
o Strada Provinciale x Casalvecchio Siculo, superare il Centro Abitato e seguire la segnaletica “Abbazia S. Pietro e Paolo” Casalvecchio Siculo.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-06-10 19:10
Fonte / Autore: Pro Loco Casalvecchio Siculo
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+