Feste e sagre in Sicilia

Chianu & Guastedda - Cibo e arti di strada a Petralia Sottana

21 / 22 luglio - Petralia Sottana (PA)

Chianu & Guastedda - Cibo e arti di strada a Petralia Sottana a Petralia Sottana
Voglia di buon cibo e di divertimento per tutta la famiglia? A Petralia Sottana, il 21 e 22 luglio 2018, c'è Chianu & Guastedda - Cibo e arti di strada, una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita, unico paese in Sicila a fregiarsi della Bandiera arancione per la qualità turistico-ambientale.

Chianu & Guastedda è cucina del territorio: lo street food locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la guastedda fritta, le cucchie (dolci ripieni tipici del Natale petralese) e gli amaretti. Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia e la pancetta alla brace, le panelle, il pane cunzato, i calamari fritti, il polpo, le schiacciate con formaggi locali e primi piatti di stagione, il tutto inondato da birra.

Chianu & Guastedda è anche arte di strada: il Corso Paolo Agliata di Petralia Sottana sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i chiani) coinvolgendo il pubblico e creando un'atmosfera da sogno. Uno spettacolo sarà portato in scena anche a Piano Battaglia, domenica mattina.

Chianu & Guastedda è vivere la strada come si faceva una volta. Saranno infatti organizzati i tradizionali giochi di strada, per far riscoprire ai più piccoli come ci si divertiva all'aperto. Sarà possibile cimentarsi anche con l'uncinetto, insieme alle splendide donne petralesi che sferruzzano da mesi per allestire il Tricot street art: lavori all'uncinetto fatti a mano saranno utilizzati per decorare l'arredo urbano del centro storico, dagli alberi ai lampioni, dalle ringhiere alle panchine.

Chianu & Guastedda è rileggere la strada come ambiente ideale per lo sport: il sabato e la domenica, due sessioni di yoga vi rimetteranno in pace con voi stessi davanti a panorami meravigliosi.
Chianu & Guastedda è anche saper stare insieme sulla strada: il Maestro Antonino Farinella di Sport Studio Samurai (programma e formazione con BAE - Budo Akademie Europa), che da anni si occupa di arti marziali con il fine ultimo di rivalutare la solidarietà, l'altruismo e la pienezza della conoscenza, scoraggiando il vuoto del bullismo e dell'arroganza, farà una lezione incentrata sulla Difesa personale, seguita da un'esibizione.

Inoltre, Chianu & Guastedda è scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana con le visite guidate alle chiese principali, al Museo civico Antonio Collisani e al Sentiero Geologico Urbano, organizzate dai volontari del SCN che, su prenotazione, accompagneranno i visitatori per le vie del paese dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

L'evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana "Antonio Pepe" con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana.

Per maggiori informazioni
Pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana "Antonio Pepe"

PROGRAMMA
SABATO 21 LUGLIO 
Ore 16:00
Apertura Stand gastronomici (fino a sera)
Lungo il Corso Paolo Agliata

Ore 18:00
Yoga in piazza (su prenotazione)
Piazza Umberto I

Animazione per bambini
Piazza Misericordia

Ore 19:00
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Piazza della Vittoria

Ore 20:30
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Piazza Gramsci

Ore 22:00
Qualcosa di Strano
di e con Riccardo Strano
Compagnia Onarts
Piazza Umberto I

DOMENICA 22 LUGLIO 
Ore 09:00
Yoga al Castello (su prenotazione)
Albergo Ristorante Il Castello

Ore 10:00
Apertura Stand gastronomici (fino a sera)
Lungo il Corso Paolo Agliata

A partire dalle 11:00
Dimostrazione di estrazione oli essenziali
A cura di La Libella
Antheus

Ore 11:00
Tricot Street Art live
Piazzetta adiacente al palazzo municipale

Ore 11:30
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Piano Battaglia

Ore 12:00
Animazione per bambini
Piazza della Vittoria

Ore 16:00
Duo Pitita in Menemen a colazione
Piazza Gramsci

Ore 17:00
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Piazza Misericordia

Ore 18:00
Lezione/esibizione Difesa personale
A cura di Sport Studio Samurai
Piazzetta adiacente al palazzo municipale

Ore 19:00 - Ore 21:00
Engy - performance al cerchio
compagnia OnArts
Piazza della Vittoria

Ore 22:00
Duo Pitita in Menemen a colazione
Piazza Umberto I

Ultima modifica: 2018-07-09 09:39


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia