Feste e sagre in Sicilia

Dolcemente Castelbuono

dicembre - Castelbuono (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Dolcemente Castelbuono a Castelbuono
Dolcemente Castelbuono, festival di dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana. Per un intero week end prenderà per la gola tutti i suoi ospiti con la degustazione di leccornie natalizie e di tantissimi prodotti dolciari, ma anche Mercatini di Natale, visite guidate e zampognari per le vie del centro storico. Nei giorni della manifestazione si svolgeranno numerose iniziative fra le quali spettacoli musicali e mercatino degli artigiani.
 
Castelbuono deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, che agli inizi del 1300 decisero di costruire un castello sul poggio dominante l’antico casale di “Ypsigro”. A pochi chilometri dal mare, Castelbuono si è sviluppata ai piedi delle Madonie in una piacevolissima vallata abitata già nel neolitico e ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine.

L'artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente, anche se alcune forme si sono ormai estinte. Molto rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita invece, l'artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura. Nell'ambito della conservazione e del restauro, operano artigiani di eccelsa levatura ed in continua crescita è anche il settore dell'antiquariato.Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati anche all'estero. Si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie ed un gustosissimo pane casereccio. Rilevanti sono ormai da anni l'affermazione ed il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole ed olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo. 
 
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook Comune di Castelbuono

Ultima modifica: 2019-09-09 18:33
Fonte / Autore: Pagina Facebook Comune di Castelbuono


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non и in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa и un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia