Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
“Festa degli Agrumi” a Sinagra, Isola dei Sapori. La manifestazione, che grazie al successo degli anni passati rappresenta ormai un punto di riferimento importante e occasione straordinaria per apprezzare la bellezza dei luoghi e la bontà della cucina locale, si svolge nel centro storico del paese, dove sarà possibile seguire un percorso gastronomico degustando piatti a base di agrumi e dolci tipici della tradizione.
Sinagra è un piccolo centro medievale, in provincia di Messina, sulle sponde del torrente Naso, dove frammenti di storia millenaria convivono, in un contrasto gradevole, con l’inevitabile modernità. Ricca del verde intenso dei Monti Nebrodi e contornata dallo scrosciare di acque cristalline, per le sue peculiarità naturalistiche Sinagra si è conquistata l’appellativo di “Perla dei Nebrodi”.
L’ubicazione a ridosso della fiumara, un tempo navigabile e quindi unica via di comunicazione tra l’entroterra e il mare, fa supporre che Sinagra sia stato uno dei primi insediamenti dell’area Nebroidea. Tra i beni materiali di Sinagra occorre annoverare le antiche fontane e palmenti sparsi in tutto il territorio e recentemente censiti al fine di dar vita a dei percorsi che consentano di esplorare questi siti dall’indiscutibile valenza storico – culturale. La ricca vegetazione unita alla dolcezza della collina, al microclima gradevole e all’ambiente salubre rendono Sinagra un centro unico al mondo.
Ultima modifica: 2024-03-04 19:07
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+