Feste e sagre in Sicilia

Festa del Limone Interdonato a Alý Terme

- Ali Terme (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa del Limone Interdonato a Alý Terme a Ali Terme
"Limon Alì" Festa del Limone Interdonato IGP ad Alì Terme (ME). Degustazione di prodotti tipici al  Limone Interdonato IGP e Mostra di Artigianato.
 
Il Limone Interdonato nasce intorno al 1870, da un innesto tra il cedro e l’ariddaru (tipico limone locale), creato dal Col. Giovanni Interdonato, nella sua azienda sita ad Alì Terme, C.da Reitana. Questo innesto ha dato vita ad un limone unico nel suo genere. Il Limone Interdonato si presenta con una forma più allungata, una buccia molto fine e un sapore meno aspro rispetto agli altri limoni. Il Limone Interdonato ha ricevuto il riconoscimento IGP nel 2009. Il marchio Slow Food ne garantisce qualità e affidabilità. L’albero si presenta di medio sviluppo, con foglie di media e grande larghezza. La fioritura (zagara) è scalare e presenta dei picchi primaverili (marzo - aprile) e a fine giugno. Il fiore è di colore bianco con leggere venature violacee. Il frutto è di forma allungata, quasi cilindrica, con umbone pronunciato. L’interdonato è ricco di succo poco acido e la buccia contiene modesti quantitativi di delicati oli essenziali.
 
A tavola. Fino al secondo dopoguerra il mercato del limone Interdonato era principalmente l’Inghilterra, dove era molto apprezzato quale limone da tè per la sua dolcezza e l’aroma poco invadente. È ottimo fresco in insalata, tagliato a spicchi e condito con olio, aceto e sale: il pasto salubre e abituale dei contadini della zona. In alternativa si possono cospargere gli spicchi di limone con una spolverata di zucchero, lasciare riposare in frigo per alcune ore e consumare.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comune di Alì Terme

Ultima modifica: 2019-10-11 18:50


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter