Feste e sagre in Sicilia

Festa del Pane e della civiltÓ contadina a Mazara del Vallo

agosto - Mazara del Vallo (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa del Pane e della civiltÓ contadina a Mazara del Vallo a Mazara del Vallo
Festa del Pane e della Pasta a Borgata Costiera di Mazara del Vallo (TP) dal 5 al 7 agosto 2018. Mostra dei Pani devozionali e dei prodotti cerealicoli locali. tutte le sere degustazioni di prodotti tipici. Mostra mercato, degustazioni, Arte e spettacoli.
 
Dal punto di vista geografico la città di Mazara dei Vallo si estende tra Capo Feto e Capo Granitola e si affaccia sul Canale di Sicilia. Il suo territorio, di grande valenza culturale e naturalistica, è attraversato dal fiume Mazaro, che insieme al fiume Delia ne costituisce la rete idrografica. Antico porto fenicio, posto alla foce del fiume Mazaro, è un importante porto fin dall'antichità. Occupata dagli Arabi ha un intenso sviluppo e viene eletta Capoluogo del Vallo di Mazara. Passata ai Normanni, Mazara del Vallo, divenne Città Regia e si arricchì di chiese, conventi e monasteri. Sotto il conte Ruggero D'Altavilla viene elevata a vescovado e accoglie nel 1097 il primo Parlamento normanno di Sicilia.

Dal punto di vista monumentale di notevole importanza sono: la Cattedrale barocca, la Chiesa di S.Michele, annessa al Convento benedettino, il Tempietto di S.Maria delle Giummare. È uno dei principali centri siciliani per la pesca d'altura, decantata per la bellezza degli edifici, la prosperità economica e portuale e la floridezza dei giardini. E' città multietnica e multiculturale per la presenza armonica di 8.000 immigrati del Magreb (Tunisia e Marocco) con famiglie, occupati soprattutto nella pesca, e dell'Est europeo. 
 
Maggiori informazioni
Pagina Facebook Pro Loco Mazara Del Vallo

Ultima modifica: 2019-03-04 09:57


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia