Feste e sagre in Sicilia

Festa del Pane a Novara di Sicilia

22 giugno - Novara di Sicilia (ME)

Festa del Pane a Novara di Sicilia a Novara di Sicilia
Festa del Pane a Novara di Sicilia (ME), tradizione che si rinnova annualmente il sabato della vigilia della Festa del Corpus Domini, quest'anno sabato 22 giugno 2019.
 Anche quest'anno la frazione San Marco di Novara di Sicilia, ospiterà una manifestazione ricca di tradizione, alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. L'evento ha inizio nel pomeriggio, nella piazza del paese. Prevista la degustazione, oltre che del pane caldo e della pizza, di prodotti tipici novaresi, in particolare la mortadella tradizionale.
 
Nel pomeriggio delle guide mostreranno ai visitatori, passo dopo passo, la preparazione del pane artigianale, dall’impasto all’uscita dal forno,a seguire la visita all'antico mulino ad acqua. In serata, a passo di danze tipiche siciliane, sfileranno le donne con i canestri in testa, fino alla piazza del paese, dove il pane caldo stupirà, come ogni anno, quanti non l'hanno mai conosciuto.
 
La Festa del pane è un'iniziativa che nasce per rivalutare l’antica devozione a San Pasquale, titolare, insieme a San Marco, della chiesa del paese. San Pasquale è stato un umile frate francescano, povero e non istruito, che con l’amore verso l’Eucarestia ha manifestato un'alta sapienza che stupiva dotti e intellettuali. San Pasquale s’incarna bene nella cultura di San Marco, paese semplice, che vive di pastorizia e ancora conserva lo stile di quel vivere che sfugge a un tempo che sembra dimenticarlo. “Nel rivalutare questa figura” - si legge nel comunicato redatto dai paesani - “abbiamo voluto riscoprire l’antica tradizione del pane, che per noi cristiani ha un valore grande: frutto della nostra fatica, simbolo della vita che Cristo ha trasformato nel suo Corpo. L'evento si svolgerà in una suggestiva scenografia tutta naturale, nel pomeriggio della vigilia della festa del Corpus Domini”.

A cinque chilometri circa da Novara di Sicilia, in un'ampia vallata aperta a finestra sul mar Tirreno, sorge il piccolo centro di San Marco; per le sue poche case sparse dal volto moderno sembrerebbe un luogo senza storia, ma, anche se non vi sono notizie certe sulle origini di questo villaggio, alcune case sorgevano, certamente, già ai tempi degli ultimi imperatori romani.
 
Per maggiori informazioni
Sito Novara Dintorni
Sito Comune di Novara di Sicilia

Ultima modifica: 2019-03-15 10:24
Fonte / Autore: Parrocchia dei Santi Basilio e Marco di Novara di Sicilia


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia