Feste e sagre in Sicilia

Festa dell'Arancia al Parco Museo Jalari

- Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa dell'Arancia al Parco Museo Jalari a Barcellona Pozzo di Gotto
Festa dell’Arancia al Parco Museo Jalari - Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
La Festa dell’Arancia nel periodo primaverile al ParcoMuseo Jalari, periodo in cui la Sicilia è una terra inebriante di odori. Il profumo dei fiori d'arancio si diffonde nell'aria e ne diviene l'essenza. Dicembre è un mese "fiorito" che pare essere un quadro: il magnifico contrasto tra il verde scuro dei rami e il bianco dei fiori, è un'esplosione di colore e profumo.
 
LA FESTA DELL’ARANCIA, nasce per rievocare l’antico mestiere dello “Spiritaru” e per valorizzare questo importante prodotto del Ns territorio. L’Arancia siciliana, rinomata in tutto il mondo, si erge sopra le altre per le sue caratteristiche. Il sole, il clima della Sicilia, la rendono unica, succosa, buona e ricca di proprietà organolettiche preziose per la salute.
L’estrazione degli oli essenziali dagli agrumi è stato per molto tempo una delle principali attività economiche di Barcellona Pozzo di Gotto. Lavoro di grande meticolosità e di pazienza, che per l’occasione verrà riproposto dal vivo, attraverso i vari passaggi del processo produttivo: “spaccatura”, “cavatura”, bagno in calce viva e acqua, estrazione dell’olio essenziale.
 
Il programma della Festa propone, oltre alla trazionale degustazione di dolci a base di arancia, spettacoli musicali e l’animazione della bottega dello “Spiritaru”.
 
Maggiori informazioni
Sito Parco Jalari
Pagina facebook Parco Museo Jalari
Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari
Sede: 98051 Barcellona P. G. (ME) – Via T.C.P. Arcodaci, 42 * Segreteria: Fraz. Maloto c/da Jalari
Tel e Fax: 090.9746245 - e- mail: info@parcojalari.com

Ultima modifica: 2020-01-10 13:32
Fonte / Autore: Parco Jalari


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter