Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa dell’Olio a Lucca Sicula

25 / 27 ottobre - Lucca Sicula (AG)

Festa dell’Olio a Lucca Sicula a Lucca Sicula
XX Edizione Festa dell’Olio dal 25 al 27 ottobre 2019 di Lucca Sicula (AG) piccolo centro dell'Agrigentino famoso per la particolare bontà del suo extravergine, appuntamento che si ripete ogni anno nel periodo di raccolta e di molitura delle olive. Sarà per il clima mite delle estreme pendici della Serra di Biondo e della valle del fiume Sosio Verdura, la produzione di Nocellara del Belice e di Biancolilla dà un prodotto di grande qualità e dalle ottime proprietà organolettiche. 

Le giornate della manifestazione saranno dedicate, come da tradizione, all’olio extra vergine d‘oliva, alla sua degustazione e all’olivicoltura sulla quale si basa buona parte dell’economia locale delle aziende agricole. Durante la manifestazione degustazioni di prodotti tipici locali, quali muffulette, sfincione, pane cunzato con olio e sarde, formaggio, olive, vino, salumi, formaggi, ricotta e salsicce. Saranno allestiti degli stand dedicati ai prodotti dell'agricoltura a dell'artigianato.
Corteo storico e spettacoli con canti e recite sul tema dell'olio
 
Lucca Sicula è situato a 513 metri sul livello del mare. I suoi abitanti, da sempre, sono dediti all'agricoltura ed all'artigianato sfruttando le tante potenzialità di un territorio dal clima mite e fresco. La città non ha origini antichissime anche se nel suo territorio, prima della fondazione della cittadina, esisteva un fermento sociale significativo già in epoca preistorica. Di questo periodo poco conosciuto esistono oggi testimonianze di antichissimi insediamenti nei territori della Valle del Gebbia. Un primo insediamento risale al II millennio a.C. (età del bronzo). Lucca Sicula fa parte con i comuni di Calamonaci, Burgio e Villafranca Sicula dell’Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Lucca Sicula
Sito Comune di Lucca Sicula

Ultima modifica: 2019-10-11 16:53
Fonte / Autore: Comune di Lucca Sicula A.G.P


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter