Feste e sagre in Sicilia

Festa dell'Olio a Braidi

- Montalbano Elicona (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa dell'Olio a Braidi a Montalbano Elicona
Braidi, frazione del comune di Montalbano Elicona ospita "Fest'Olio" la festa dell'Olio e delle olive. Un appuntamento dedicato all'olio novello, ai frantoi, alle degustazioni e alla musica. 
 
L'evento ha come obiettivo quello di far avvicinare i visitatori al mondo agricolo ed in particolar modo far conoscere loro il processo della produzione dell'olio e di farne sentire il profumo e il sapore. Visita guidata ai frantoi, degustazione dell'Olio novello, degustazione di prodotti tipici.
 
Circondato da boschi secolari, Montalbano Elicona è uno dei più antichi e suggestivi Borghi Medievali dell’area dei Nebrodi, ricco di storia, arte, tradizioni popolari. Sito su un vasto pianoro a 907 metri di altitudine, e coronato da un maestoso castello, offre un panorama incomparabile sul mare e le isole Eolie, l’Etna e i rigogliosi rilievi verdeggianti che lo circondano. Sull'etimologia del nome "Montalbano" sono state avanzate diverse ipotesi anche se si tende a ritenere più attendibile quella secondo cui, la denominazione derivi dalla voce saracena "Mont'Alban". Nel 394 a.C. il nome verrà denominato Elicona dai Dori che credevano di ravvisarvi l'"Elikon" greco anche se quest'appellativo verrà aggiunto al sostantivo "Montalbano" solo dopo l'unificazione del Regno d'Italia.

Ultima modifica: 2018-10-30 10:30


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia