Feste e sagre in Sicilia

Festa della Paranza a Scoglitti

- Vittoria (RG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa della Paranza a Scoglitti a Vittoria
Festa della Paranza a Scoglitti, frazione del comune di Vittoria in provincia di Ragusa. Il borgo marinaro si trova sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina.
 
Appuntamento eno-grastronomico all’insegna del buon pesce e sopratutto delle eccellenze del nostro mare. Degustazione del fritto di pesce paranza locale servito nel tradizionale “coppo di carta”,  accompagnato da vino, pane e buona musica tradizionale e folkloristica. Mercatino dell'artigianato e modernariato e dimostrazione live dei pescatori a "A sarcitura da rizza".
 
Scoglitti è l'unica frazione di Vittoria in provincia di Ragusa: si trova sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina. Si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari. Il territorio ricade sulla piana di Vittoria; il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia dorata. Il clima è molto temperato e secco. Secondo il geografo arabo al-Idrisi la località era conosciuta con il toponimo di Gazirat el-Haman ("Scoglietti dei colombi"). Insediamenti si registrano a partire dal XVII secolo, in concomitanza della fondazione di Vittoria, di cui costituisce lo sbocco a mare e il porto per il collegamento con Malta.
 
Lo sviluppo della zona si avrà solo in seguito all'abolizione della feudalità, nel 1812. Conseguenza ne fu inizialmente l'espansione del commercio del vino, ma anche lo sfruttamento del porto che funse da caricatoio per le derrate agricole; nel XX secolo si diffusero inoltre dei magazzini per la salatura del pesce, che oggi non esistono più. Il tessuto urbano si sviluppò solo nell'Ottocento e si mantenne quasi invariato fino agli anni cinquanta. La piccola frazione marina è stata anche teatro dello sbarco anglo-americano avvenuto il 9 e 10 luglio 1943 (Sbarco in Sicilia), parte dell'operazione Husky, che prevedeva lo sbarco anglo-americano in territorio italiano e l'inizio della campagna d'Italia.

Ultima modifica: 2019-07-15 12:29


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter