Feste e sagre in Sicilia

Festa della PatacÚ a Licodia Eubea

26 / 27 marzo - Licodia Eubea (CT)

Festa della PatacÚ a Licodia Eubea a Licodia Eubea
Il 26 e 27 marzo 2022 arriva il CicerchiaFest, Sagra della Patacò e dei prodotti tipici, a Licodia Eubea, due giorni alla scoperta del gusto, dei sapori e delle tradizioni della Sicilia.
 
Un programma vario e intenso con: tavole rotonde, visite guidate nel centro storico del borgo (le chiese, i musei e le rovine del Castello Santapau), un mercatino agroalimentare, gli immancabili laboratori del gusto (tra cui uno dedicato all’olio EVO) e travolgenti spettacoli di buskers, wine tasting e concerti di musica popolare.
 
Il Cicerchia Fest è l'evoluzione del #Cicerchiaday nato nel 2016 e della Sagra della Patacò, antico piatto della nostra tradizione gastronomica, ottenuto dalla macina della cicerchia, antico legume coltivato da sempre a Licodia Eubea.
 
Con questa manifestazione il Comune di Licodia Eubea in sinergia con i produttori locali propone alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato, durante la manifestazione verrà celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare. È chiamata "patacò" la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla macina di una leguminosa: la cicerchia.  A Licodia Eubea la cicerchia viene utilizzata essenzialmente come farina, ingrediente base del tipico piatto della gastronomia locale denominato “Patacò”.
 
La farina è dotata di straordinaria conservabilità (secca in luogo asciutto e in un recipiente ben chiuso si conserva anche due anni). La "Patacò" di cicerchia permette di creare diversi piatti tipici locali, sia caldi che freddi, tutti particolarmente nutrienti e da un piacevole gusto, che vanno dalla "Patacò con i broccoli e la salsiccia" da mangiare anche col pane, oppure fritta quando la stessa è già diventata fredda.
 
Dopo anni di recupero e valorizzazione delle nostre linee di cicerchia con il prezioso contributo del Di3A e dei sapienti agricoltori custodi locali, è fondamentale continuare a lavorare in questa direzione e dare il giusto valore che merita questa leguminosa minore ed al prodotto che otteniamo da essa, la Patacò, oggi presente tra i prodotti dell'arca del Gusto di Slow Food. Si può fare questo, solo attraverso questa strategia comune che vede coinvolti le istituzioni, gli enti di ricerca, le associazioni, gli chef, i produttori, le attività, i cittadini. Per questo vogliamo che la sagra della Patacò, ancora una volta, diventi da un lato un’occasione di confronto e di dialogo per continuare a promuovere la Cicerchia.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook CicerchiaFest
Pagina facebook Comune di Licodia Eubea
Pagina facebook Strade degli Iblei
 

Ultima modifica: 2022-03-24 13:26
Fonte / Autore: Carmelo Cafici


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ť in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ť un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter