Feste e sagre in Sicilia

Pezzolo Sapere e Sapori

- Messina (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Pezzolo Sapere e Sapori a Messina
Sagra Pezzolo "Sapere e Sapori", un weekend all'insegna dell'enogastronomia e degustazione di prodotti tipici locali nel villaggio di Pezzolo (ME). L'evento prevede un percorso enogastronomico dove sarà possibile degustare pane caldo con olio di Pezzolo ed  alcune specialità culinarie locali come la maccheronata, la fagiolata, panini con salsiccia e vino locale e i dolci tipici di Pezzolo "Ciauna con la ricotta". Un'occasione imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale.
 
La manifestazione nasce dal desiderio di fare conoscere Pezzolo, villaggio colpito dall'alluvione del 1 ottobre 2009, Pezzolo (22 Km. da Messina, 365m. s.l.m.) vuole rinascere ritornare alla sua quotidianità. Pezzolo dove la vita scorre quasi sempre tranquilla lontano dallo stress del grande centro, dove la coltivazione della terra e i mestieri quasi scomparsi ancora si praticano, gli antichi sapori sono presenti quotidianamente sulle tavole, tanti i casolari, i palmenti, i frantoi ancora esistenti, tante le opere artistiche da recuperare e rivalutare, ed infine un paesaggio naturale di una bellezza indescrivibile.

Al paesaggio geografico se ne sovrappone un altro, tessuto su una fitta rete di rapporti invisibili e visibili, stabiliti storicamente fra l'uomo e il suo ambiente, rapporti che divengono anche architetture, attraverso un codice linguistico e progettuale mai scritto, ma sempre trasmesso. Il territorio in esame è costituito da una miriade di colline con castagneti e pinete, che l'uomo ha modellato a sua misura per ricavare non soltanto il suo habitat ma anche per trarne gli alimenti per vivere. L' uomo ha adoperato il suo ingegno per rendere fertili le brulle colline, ha scavato, spianato ed ha creato in esse dei ripiani. Per rendere sicuri e solidi tali ripiani ha messo pietra su pietra, ha costruito le armacie, dei muri a secco.
Ha faticato, ma, con il duro lavoro, ha creato i “terrazzamenti” che ha poi coltivato ad agrumi, vigneti, uliveti, ortaggi, farinacei.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Villaggio Pezzolo

Ultima modifica: 2019-09-29 19:24
Fonte / Autore: Francesco La Fauci


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter