Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sagra dell'Arancino a Carlentini

13 / 15 dicembre - Carlentini (SR)

Sagra dell'Arancino a Carlentini a Carlentini
I edizione Sagra dell'Arancino e Mercatino di Natale a Carlentini il 13, 14 e 15 dicembre 2019 Largo Matteotti, Santuzzi. Mostra mercato e prodotti tipici a km 0.
 
Il territorio di Carlentini, comune in provincia di Siracusa, comprende oltre alla zona montata (monte Santa Venera e Monte Pancali) con la frazione di Pedagaggi anche una fetta di territorio a mare in contrada Corridore del Pero, nei pressi della foce del Fiume San Leonardo. La fondazione della città, la “Lentini di Carlo“, si deve far risalire all’anno 1551 e va inquadrata nel contesto di una operazione di strategia militare, cioè di un più complessivo progetto di difesa dell’Isola dalle incursioni barbaresche. Sulla Sicilia, infatti, imperversavano le guerre tra Carlo V, re di Francia, e Solimano, imperatore di Costantinopoli.
Fortificazioni Spagnole. I Torrioni e le Mura Urbiche. Rimangono ancora oggi, ristrutturate, lunghi tratti delle cinquecentesche fortificazioni della città, per la verità mai completate. Lungo tutto il perimetro urbano, nel corso dei secoli, talune abitazioni sono state costruite su alcuni tratti delle mura inglobandole. 

Ultima modifica: 2020-01-16 09:53


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter