Feste e sagre in Sicilia

Sagra dell'Arancino a Carlentini

- Carlentini (SR)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra dell'Arancino a Carlentini a Carlentini
Sagra dell'Arancino a Carlentini, evento dedicato a una delle preparazioni siciliane più note. Stand di prodotti agroalimentari ed enogastronomici, di dolci e dolciumi tipici, Mostra Mercato con tante idee regalo e prodotti tipici a km0.
 
Il territorio di Carlentini, comune in provincia di Siracusa, comprende oltre alla zona montata (monte Santa Venera e Monte Pancali) con la frazione di Pedagaggi anche una fetta di territorio a mare in contrada Corridore del Pero, nei pressi della foce del Fiume San Leonardo. La fondazione della città, la “Lentini di Carlo“, si deve far risalire all’anno 1551 e va inquadrata nel contesto di una operazione di strategia militare, cioè di un più complessivo progetto di difesa dell’Isola dalle incursioni barbaresche. Sulla Sicilia, infatti, imperversavano le guerre tra Carlo V, re di Francia, e Solimano, imperatore di Costantinopoli.
Fortificazioni Spagnole. I Torrioni e le Mura Urbiche. Rimangono ancora oggi, ristrutturate, lunghi tratti delle cinquecentesche fortificazioni della città, per la verità mai completate. Lungo tutto il perimetro urbano, nel corso dei secoli, talune abitazioni sono state costruite su alcuni tratti delle mura inglobandole. 

Ultima modifica: 2022-11-22 23:42


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter