Feste e sagre in Sicilia

Sagra dei Maccheroni a San Filippo del Mela

01 settembre - San Filippo del Mela (ME)

Sagra dei Maccheroni a San Filippo del Mela a San Filippo del Mela
Sagra della Pasta domenica 1 settembre 2019, appuntamento oramai divenuto tradizionale nel Comune di San Filippo del Mela. Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio e i suoi prodotti eno-gastronomici e far conoscere il centro storico della cittadina.
 
Situato nell'entroterra del golfo di Milazzo a circa 123 m.s.l.m., l'abitato di San Filippo del Mela è chiuso a sud da basse colline alberate degradanti verso la sponda destra del torrente Mela.Le prime notizie storiche risalgono all'epoca normanna quando S.Filippo del Mela era un semplice Casale e sede di un monastero basiliano fondato dal Conte Ruggero verso la fine del secolo XI di cui, oggi, non resta più alcuna traccia. Il paese conta circa 7500 abitanti, distribuiti nel centro urbano, posto a 123 metri di altitudine, e nelle quattro popolose frazioni di Cattafi, Archi, Corriolo e Olivarella. 

In molte zone del territorio comunale sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici d'epoca greco-romana. Tra le varie ipotesi che sono state avanzate, alcuni studiosi collocano in contrada Reilla il tempio di Diana Facellina o una sua dipendenza (l'Artemisio) e ad Archi, precisamente alla foce del torrente Floripòtema.
 
Maggiori informazioni 
Sito Comune di San Filippo del Mela

Ultima modifica: 2019-08-10 20:02


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia