Feste e sagre in Sicilia

Sagra del Fico d´India e del Masticuttè ad Alimena

22 settembre - Alimena (PA)

Sagra del Fico d´India e del Masticuttè ad Alimena a Alimena
Sagra del Fico d´India e del Masticuttè (marmellata di fico d'india) a Alimena domenica 22 settembre 2019, presso la Villa comunale. Degustazione di piatti a base di fico d'india della nostra tradizione gastronomica! Durante la giornata laboratori creativi per bambini, esposizione di artisti, artigiani e produttori locali, musica, intrattenimento e tanto altro!
 
Alimena, ridente paesino all'estremo limite della provincia di Palermo, e situata nelle propaggini meridionali delle Madonie in una amena vallata a 750 m. sul livello del mare, e dominata dalla balza Edera o Areddula, ampia terrazza naturale sulla Sicilia, abitata un tempo dai Sicani. Il suo impianto urbanistico, da manuale, si presenta a schema pressocchè regolare, a trama viaria ortogonale e allineamenti lungo un asse principale che termina nel fuoco centrale a ridosso della fiancata est della Chiesa Madre, presenta tagli viari irregolari nelle aree di margine e tessuto edilizio adattato alle acclività del sito di giacitura. 

U' Strittu
Sulle colline dell'antica Alimena scorre una preziona acqua sulfurea. La secolare faglia d’acqua frizzante dal caratteristico odore di zolfo si trova a circa dieci chilometri dal ridente comune maronita, in contrada Grotta dello Stretto dove il fiume Imera crea un’ansa piuttosto stretta tra necropoli, macchia mediterranea e nidi di rapaci. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Alimena

Ultima modifica: 2019-09-16 22:06
Fonte / Autore: Pagina facebook Pro loco Alimena


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia