Feste e sagre in Sicilia

Sagra del Grano a Petralia Soprana

03 / 04 agosto - Petralia Soprana (PA)

Sagra del Grano a Petralia Soprana a Petralia Soprana
Sagra del Grano a Pianello di Petralia Soprana (PA) il 3 e 4 agosto 2019. L’appuntamento è organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese e oltre alla rievocazione vuole testimoniare il ricordo di un passato lavorativo non molto lontano.
 
La manifestazione che propone, come ogni anno, degustazioni di prodotti legati al grano e ricordi di vita vissuta, si apre con la rappresentazione di alcuni momenti caratteristici del lavoro nei campi come “A mituta”, “A pisata”, “A trebiatura” e “A spartenza”. Durante la manifestazione sfilata in abiti antichi, per rappresentare il ciclo del grano e gli antichi mestieri, alla quale seguiranno la degustazione, e i balli folklorici.
 
Petralia Soprana sorge a 1147 m. sul livello del mare è il più alto comune della provincia di Palermo e domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d'acqua delle campagne che la circondano. E' intensa la suggestione che suscita la vista dall'altopiano di Petralia, nei giorni in cui le nuvole stratificate alle quote più basse regalano paesaggi sospesi e struggenti tramonti.  Le origini di Petralia si suppone che risalgano all'antica Petra, città fondata dai Sicani per meglio difendersi dai continui attacchi del nemico. Ancora oggi il paese conserva la struttura urbanistica di tipo medievale con le tipiche stradine che si snodano tra palazzi nobiliari e chiese, con le piazze circondate da suggestive costruzioni o prospicienti un belvedere, e, poi, i piccoli cortili interni vivacizzati da fiori. Gli abitanti di Soprana sono residenti in ben 32 borgate alcune delle quali distanti parecchi chilometri. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Sagra del Grano

Ultima modifica: 2019-07-16 20:24


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia