Feste e sagre in Sicilia

Sagra dell'Asparago selvatico pungitopo a Rometta

maggio - Rometta (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra dell'Asparago selvatico pungitopo a Rometta a Rometta
Sagra dell’Asparago Pungitopo a San Cono, frazione collinare del comune di Rometta (ME). La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e le sue peculiarità di cui l’asparago pungitipo è un esempio. 
 
La sagra prevede degustazioni di pietanza a base di pungitopo e la presenza di gruppi musicali e folk per danzare e divertisi in allegria; e darà la possibilità di far conoscere ai visitatori le qualità di un pregiato prodotto del sottobosco, diffuso in diverse aree del territorio siciliano, nel corso degli anni sta diventando un frutto sempre più raro e rappresenta la materia prima per diversi piatti tipici della tradizione rurale.
 
L’"Asparago pungitopo": pianta sempreverde della macchia mediterranea il cui germoglio o turione, di colore bruno-violaceo spunta in primavera dal terreno fra gli spinosissimi rami, si prepara in cucina come l’asparago coltivato, ma ha un sapore più amarognolo. Sapore, però, sapientemente addomesticato dall’antica lavorazione della cucina romettese, a tal punto da sfornare numerose varianti di ricette gastronomiche che magnificano il palato più esigente.

Per maggiori informazioni: 
https://www.facebook.com/vivi.rometta
www.rometta.net 
www.comunedirometta.it

Ultima modifica: 2018-01-16 13:01
Fonte / Autore: Andrea Venuto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia