Feste e sagre in Sicilia

Sagra della Cassatella a Buseto Palizzolo

- Buseto Palizzolo (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Cassatella a Buseto Palizzolo a Buseto Palizzolo
Sagra della Cassatella a Buseto Palizzolo (Trapani), organizzata dall'Associazione Chicco di Grano. Degustazioni di Cassatelle in brodo e fritte presso Piazza Battaglia. La “Sagra della cassatella” CHICCASSATEDDI è un “giovane” evento legato alla valorizzazione della “cassatella”, che ha già raggiunto un notevole successo in termini di numero di presenze registrate, uno dei più grandi eventi degli ultimi anni nel contesto locale.
 
Nel corso della sagra la cassatella si può degustare sia in brodo che fritta e la manifestazione è arricchita da spettacoli di intrattenimento con musica live, spettacoli di cabaret, ecc.. legati alla tradizione popolare siciliana, l'evento si svolge generalmente l’ultima domenica di maggio in piazza Battaglia. La “cassatella” (tipologia di pasta ripiena con ricotta), è un prodotto tipico trapanese, radicato nel patrimonio culturale del territorio e legato ad un’antica tradizione gastronomica. In passato, a Buseto Palizzolo, la “cassatelle” venivano preparate per i grandi festeggiamenti, nelle occasioni speciali.

Le massaie busetane realizzavano questa pasta ripiena utilizzando gli unici prodotti di cui disponevano cioè uova, farina e ricotta. Come primo piatto, cucinata con il brodo di carne o condita con un ragù di carne è la versione più in uso nel comprensorio dell’agro ericino. Più diffusa in ambito provinciale è, invece, la “cassatella fritta”, diventato un dolce tipico trapanese, prodotto con gli stessi ingredienti base (uova, farina, ricotta e l’aggiunta di cioccolato). La finalità principale della manifestazione è la valorizzazione e la promozione della cultura enogastronomica del territorio busetano.
 
Permaggiori informazioni: 
http://www.comunebusetopalizzolo.gov.it/

Ultima modifica: 2018-05-10 16:57


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia