Feste e sagre in Sicilia

Sagra della Cassatella a Custonaci

- Custonaci (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Cassatella a Custonaci a Custonaci
"Di Gusto in Gusto" Sagra della Cassatella a Custonaci. Degustazioni della tipica pietanza dell’agroericino a base di ricotta.
 
Il territorio di Custonaci, situato all'estremità settentrionale della provincia di Trapani, si affaccia a nord sul mar Tirreno. Custonaci sorge su una collina a 186 m s.l.m. Acquisisce autonomia comunale il 3 dicembre 1948 e diventa città nel 2004. La sua storia è legata a quella di Erice, nel passato detentrice dei diversi territori circostanti. Attualmente la città di Custonaci, città internazionale dei marmi, è divisa in diverse frazioni: Sperone, Santa Lucia, Purgatorio, Baglio Messina, Scurati, Baglio Mogli Belle, Cornino, Assieni, Frassino, Tono (Tuono). L’economia principale della città è rappresentata dal marmo e dall’estrazione del famoso Perlato di Sicilia, che fa di Custonaci il secondo bacino marmifero in Italia. Il territorio di Custonaci racchiude un ampio bacino marmifero, il quale adeguatamente sfruttato ha permesso la nascita di numerose Cave. Nel 1800 già a Custonaci si estraeva il Libeccio Antico, un marmo rosato che troviamo in tutte le chiese barocche siciliane.

A pochi chilometri da Custonaci si trova Scurati, piccolo borgo di case disseminate come all'interno di un presepe, in un paesaggio caratterizzato da grotte naturali che si aprono su alte pareti rocciose. La più grande di queste è la Grotta Mangiapane.
 
Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/Spinciafest/timeline

Ultima modifica: 2018-09-15 09:57
Fonte / Autore: Oganizzazione "Comitato Spincia Fest Custonaci"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia