Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa della Mandorla e del nero d'Avola ad Avola (SR). La manifestazione mira a promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio. Buon cibo, degustazioni, arte e folklore per una grande festa in onore di due straordinari prodotti avolesi.
Avola, cittadina in provincia di Siracusa, sorge nella stretta pianura costiera che separa le pendici meridionali degli Iblei dalla costa ionica della Sicilia. Città operosa e fiorente nel settore agricolo, con colture di agrumeti, mandorleti e vigneti,ha unito il suo nome a prodotti agricoli di fama mondiale come la pregiata mandorla Scelta o Pizzuta d’Avola e il vitigno denominato Nero d’Avola.
Avola è ricca di storia testimoniata dai moltissimi siti archeologici e da vari ritrovamenti di oggetti e monete antiche. Il sito del monte Aquilone, limitato da due profonde vallate e unito all’altipiano da uno stretto istmo, fu una fortezza naturale, abitato sin dai tempi più remoti dai Sicani e in seguito dai Siculi, qui possiamo ammirare decine di cavità di varie grandezze, scavate nella roccia, simili ai favi di un’arnia.
Ultima modifica: 2019-02-08 12:04
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+