Feste e sagre in Sicilia

Sagra della Pantofola a Lercara Friddi

- Lercara Friddi (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Pantofola a Lercara Friddi a Lercara Friddi
Tradizionale Sagra della "Pantofola", dolce tipico di Lercara Friddi a base di mandorle e cioccolato, una delizia dolciaria che ha da sempre contraddistinto la pasticceria Lercarese. “Non si calza ma si mangia”, questo è lo slogan che da qualche anno i passticceri lercaresi portano avanti. 
 
Una giornata quella lercarese che prevede numerose iniziative quali degustazioni di prodotti tipici e visite culturali guidate. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di numerose associazioni presenti nella cittadina, con il patrocinio del comune di Lercara Friddi (PA).
 
Nei secoli, il segreto della sua semplice e genuina ricetta e delle modalità di preparazione, si è tramandata da madre in figlia fino ai nostri giorni in cui, con particolare maestria, le numerose pasticcerie continuano a produrre, nel rispetto della tradizione tale particolare specialità. Lercara è stata sempre conosciuta ed apprezzata, non soltanto nei paesi vicini ma anche all'estero, per i suoi prodotti dolciari e per la pantofola in particolare. 
 
Il dolce ha una forma ad “S” ed è ripieno di mandorle tritate, scaglie di cioccolato, frutta candita, ed inoltre da aromi naturali: scorza di arancia, di limone o di cannella; esternamente è glassato da un composto costituito da albume d’uovo, zucchero a velo e succo di limone, oppure, nella maniera più semplice, spolverato con “zucchero a velo”.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.lercarafriddi.pa.it

Ultima modifica: 2018-08-14 14:00


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter