Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra della Porchetta e Festa della Birra a Rometta

01 luglio - Rometta (ME)

Sagra della Porchetta e Festa della Birra a Rometta a Rometta
Si alza a Rometta sabato 1 luglio alle ore 17 il sipario sulla prima edizione della «Sagra della Porchetta» accompagnata da tanta tanta e tanta birra alla spina. Il debutto di una kermesse che si annuncia gustosissima all’insegna del gusto gastronomico in cui la porchetta, piatto tipico dell’Italia centro-meridionale, sarà regina.
 
Tutto per regalare al meraviglioso e peculiare borgo storico di Rometta, il cui scenario lascerà a bocca aperta i visitatori per il proverbiale patrimonio monumentale archiettonico ed archeologico di cui è munito, una nuova festa che se avrà successo potrà essere replicata anche in futuro diventando un appuntamento fisso. Al centro della festa resterà in ogni caso la porchetta, che a Rometta viene preparata dal nostro mastro porchettaro di fiducia “Nicola il macellaio” seguendo una ricetta davvero particolare: il calore del forno viene distribuito in maniera uniforme e grande attenzione viene data all’equilibrio dei sapori tra pepe macinato, aglio, rosmarino e sale. Una specialità della tradizione gastronomica locale che nel corso degli anni è diventata sempre più gradita e nulla ha da invidiare a quella tipica dei luoghi dell’Italia centrale ove è più rinomata. Tanta birra alla spina, che sarà fornita e distribuita dall’ormai collaudato Giovanni del Ritrovo Chillè di Pellegrino, accompagnerà la regina porchetta. Per l'occasione saranno allestiti stand enogastronomici ove sarà possibile degustare i prodotti dolciari realizzati dalle nostre massaie. Faranno da cornice all'evento anche stand espositivi di prodotti artigianali. Nel corso della serata si potrà assistere allo spettacolo musicale di Mister Max.

Chi invece vorrà dedicare qualche ora in più alla scoperta del paese e del suo territorio, dovrà assolutamente visitare la Chiesa Bizantina, la zona Giudaica, il Monastero ove risiede la Fraternità degli Amici di Gesù Buon Pastore e le Grotte Saracene. Concludendo vi attendiamo numerosissimi
 
Per maggiori: 338.9019853 - Email: rymtahaya@gmail.com
https://www.facebook.com/ComuneDiRometta/

Ultima modifica: 2017-06-29 11:58
Fonte / Autore: Piero Venuto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami