Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sagra della Provola basicotana

19 agosto - Basico (ME)

Sagra della Provola basicotana a Basico
47° edizione Sagra della provola "basicotana il 19 agosto in concomitanza dei festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò il 21 agosto.
 
Basicò è un borgo medievale a 550 metri s.l.m sui Monti Nebrodi. Sovrasta il Mar Tirreno al centro del Golfo di Patti, fra Capo Tindari e Capo Milazzo, famoso soprattutto per l'ottima provola prodotta. Nel mese di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò del 21 agosto, caratterizzati dalla tradizionale processione dell'antica statua della Madonna, si svolge la tradizionale Sagra della Provola basicotana. 

La provola che vanta un’antichissima tradizione, è un formaggio a pasta filata famosa per la forma a pera e la testa a palla e per la sua stagionatura. Buonissima la provola con il limone, che viene fatta stagionare con un limone verdello al suo interno il quale conferisce al prodotto gli aromi dell'agrume. Non da meno sono la salsiccia e i salumi tipici. Canti e suoni della nostra terra con la folkloristica sfilata per le vie del paese dei carretti siciliani. Sagra della provola: Degustazione di provola, pane e vino locali, a seguire... balli popolari.
 
Maggiori informazioni
Pagina Facebook Comune di Basicò
Pagina Facebook Pro Loco Basicò

Ultima modifica: 2019-02-08 19:01


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter