Sagra della Salsiccia a Caccamo - Itinerari enogastronomici e di cultura”, 13 ottobre 2024 iniziativa di promozione dei prodotti agroalimentari siciliani, promossa dal Comune di Caccamo. La manifestazione prevede l’esposizione di prodotti agroalimentari siciliani ed una serie di momenti seminariali e di narrazione, durante i quali produttori ed esperti affronteranno temi connessi con la produzione agricola, presenteranno prodotti e proporranno degustazioni guidate.
Edizioni precedenti
La Sagra della salsiccia si svolge in uno dei borghi medievali più belli della Sicilia. Ai piedi del suo maestoso Castello tra le vie del centro storico potete riscoprire i vecchi sapori della gastronomia siciliana ed in particolare la prelibata salsiccia caccamese in tutte le sue forme, da degustare fresca alla brace o stagionata. Un trionfo di sapori,odori e suoni vi accompagneranno per tutta la giornata, degustazioni in uno dei borghi medievali più belli della Sicilia.
Ai piedi del monte Eurako o San Calogero, Caccamo sorge maestosa su una collina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo oggi Lago Rosamarina. Ricca di chiese, monumenti e di opere d’arte può degnamente essere considerata città d’arte e di cultura. Alcune interpretazioni vorrebbero il termine Caccamo derivante dal punico-cartaginese "Caccabe"; (testa di cavallo, presente nello stemma), dal greco "Kakkabe"; (pernice) o "Kakabe"; (calderone), dal latino "Cacabus"; (pentolone), dall'arabo "Kùkum"; (vaso, marmitta), dal siciliano “Caccamu” (albero di loto).
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-09-10 21:39
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+