Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra della Vastedda fritta a Gratteri

14 agosto - Gratteri (PA)

Sagra della Vastedda fritta a Gratteri a Gratteri
A Gratteri, ogni anno il 14 agosto, si rinnova l'appuntamento con la Sagra della "Vastedda fritta", durante la quale vengono fritti e offerti a tutti i visitatori i panetti caldi cosparsi di zucchero. E' possibile inoltre degustare prodotti tipici accompagnati da un bicchiere di vino locale. Esibizione di gruppi folk e concerto di musica etnico popolare.
 
La vastedda, è annoverata nell'elenco dei prodotti agroalimetari tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali (Mipaaf). Nell'arco della giornata di particolare importanta è la "cursa chi sciecchi" (corsa con gli asini), durante la quale svariate coppie di ragazzi in groppa a degli asini si sfidano con prove di forza e velocità. I visitatori possono inoltre partecipare alle visite guidate nel centro storico, ammirare le mostre fotografiche e vedere le performance dei gruppi folckloristici che allietano con canzoni e balli siciliani il pomeriggio. La notte, dopo il tradizionale spettacolo al belvedere, è bello ascoltare negli angoli più caratteristici del paese le serenate siciliane con voce chitarra, mandolino e fisarmonica.
 
La Vastedda fritta viene preparata con farina, lievito, olio extravergine d'oliva tagliata in rettangoli, piegata in due e poi fritta, successivamente viene passata nello zucchero. Può essere anche salata, a fine frittura, in questo caso viene passata nel sale, e con le acciughe, poste al centro della pasta.
 
Per maggiori informazioni: www.gratteri.org

Ultima modifica: 2016-06-02 11:55


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami