Feste e sagre in Sicilia

Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia

settembre - Sambuca di Sicilia (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
- Ricetta: Minni di Virgini
Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia a Sambuca di Sicilia
Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia (AG), manifestazione che celebra un particolare dolce della tradizione siciliana che replica la forma del seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero.
 
Attualmente le Minni di Virgini vengono prodotte esclusivamente in alcune pasticcerie di Sambuca. Il dolcevenne creato nel convento del “Collegio di Maria” nel lontano 1725 a Sambuca quando, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, suor Virginia di Rocca Menna preparò per la prima volta quello che in seguito sarebbe diventato il tradizionale dolce sambucese.
 
Il rinomato evento, organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza, viene inserito in concomitanza ai festeggiamenti della patrona sambucese, Maria Santissima dell’Udienza, realizzati durante la terza settimana di maggio. La sagra delle Minni di Virgini rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese e la caratteristica festa patronale, anche le squisite specialità enogastronomiche.
 
Maggiori informazioni
email: arabafenicia@gmail.com
sito web www.prolocosambuca.it
https://www.facebook.com/prolocosambuca/

Ultima modifica: 2018-09-23 20:27
Fonte / Autore: Calogero Guzzardo - Pro loco l'Araba Fenicia


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia