Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sagra dell'Iris e dell'Artigianato a Pedara

- Pedara (CT)

Sagra dell'Iris e dell'Artigianato a Pedara a Pedara
Il occasione della commemorazione dei defunti a Pedara si svolgono la Sagra dell'Iris e dell'Artigianato ed il tradizionale Mercatino dei Morti, esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli.
 
La Sagra dell'Iris e dell'Artigianato ha dimostrato negli anni di essere una manifestazione che risalta la tradizione cristiana e la cultura siciliana, si svolge infatti durante il periodo della commemorazione dei defunti, motivo per cui ogni anno viene allestito il classico mercatino dei morti,  nonché una vasta esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, il tutto ovviamente accompagnato dalla produzione dell'Iris, uno dei dolci più apprezzati dai siciliani.
 
La manifestazione si apre venerdì 29 ottobre presso il Parco Angelo D’Arrigo di Pedara, paese situato alle falde dell'Etna, fra i comuni di Trecastagni e Nicolosi, in provincia di Catania.
 
Il nome Pedara deriva da un'antica ara dedicata a Giove (etimologicamente "ai piedi dell'ara") da cui oggi prende il nome la sua strada principale. Durante la stagione estiva è luogo di villeggiatura per il clima più fresco dovuto alla quota altimetrica. Nella parte più a nord si trova il Bosco della Tardaria, ampia estensione di flora montana con essenze arboree alpine.

Telefono per informazioni: Centro Servizi ACLI di via Sciara, 1 a Tremestieri Etneo, tel.095.7411655
mail per informazioni: sagradelliris@gmail.com
Pagina facebook Sagra dell'Iris e dell'Artigianato

Ultima modifica: 2020-01-17 20:21
Fonte / Autore: ACLI "Don Tonino Bello"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter