Feste e sagre in Sicilia

Sagra du Cascavaddu a Castel di Lucio

Il 17 agosto - Castel di Lucio (ME)

Sagra du Cascavaddu a Castel di Lucio a Castel di Lucio
Sagra du Cascavaddu a Castel di Lucio. La manifestazione, organizzata per la prima volta nel 1990, si svolge annualmente il 17 agosto ed è diventata un appuntamento molto atteso da tutti coloro che apprezzano la genuinità e il sapore dei prodotti locali tipici sapientemente preparati secondo tradizione: quagliata, ricotta e provole vengono prodotte da maestri nella trasformazione del latte che per l'occasione spiegano e mostrano le fasi della preparazione di queste bontà.
 
Grazie alla Sagra Sagra du cascavaddu potrete conoscere come viene fatto il formaggio e infine degustarlo fresco o stagionato. In occasione della manifestazione intervengono anche i produttori locali di altre bontà come olio, nocciole, limoni, salumi, e gruppi folkloristici di fama internazionale che allietano con canti e balli tutta la giornata.
 
La sagra può essere l'occasione giusta per conoscere questo paese arroccato sui Nebrodi. Tra i monumenti da non perdere segnaliamo i resti del Castello, edificato nel XII secolo, che sovrasta l'abitato e le chiese costruite a partire dal XV secolo.
 
Molto interessante è il Labirinto di Arianna, opera di Italo Lanfredini, costruito su una collina nei pressi di Castel di Lucio. Il labirinto è una ciclopica costruzione circolare in cemento, sulla quale si erge una sorta di arco a sesto acuto. L'opera di arte contemporanea rimanda ai primi insegnamenti della vita e della nascita, come fosse un grande grembo al quale si accede per andare alla ricerca di se stessi per poi rinascere.
 
Il Labirinto di Arianna fa parte delle Fiumara d'arte, un progetto del mecenate messinese Antonio Presti che ha disseminato lungo il letto del fiume Tusa alcune colossali opere d'arte realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Fiumara d'arte viene considerata la produzione artistica più rilevante che ha interessato la Sicilia nel Novecento. Il Labirinto di Arianna è sicuramente una delle opere più suggestive di tutta la fiumara.
 
Nel territorio intorno a Castel di Lucio potrete ammirare altre due opere di Fiumara d'arte. Arethusa si trova nel centro del paese ed è un'opera in ceramica istallata sulla caserma dei carabinieri di Castel di Lucio. L'opera di Piero Dorazio e Graziano Marini è il sogno di colorare gli edifici affinché le città diventino esplosione di gioia. A pochi chilometri dal centro, sulla provinciale per Pettineo, potrete trovare l'opera Una curva gettata alle spalle del tempo di Paolo Schiavocampo. Questa installazione è una sorta di spartitraffico tra due strade in uno spazio che traccia una curva a gomito tra due vie: la nuova strada e la vecchia.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Castel di Lucio
Sito Comune di Castel di Lucio

Ultima modifica: 2020-07-13 09:24
Fonte / Autore: Comune di Castel di Lucio


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter