Feste e sagre in Sicilia

Sagra du' Muffulettu licatese

- Licata (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra du' Muffulettu licatese a Licata
Sagra du' Muffulettu licatese a Licata (AG). Degustazioni tipiche di specialità culinarie licatesi e prodotti aziendali con animazione e spettacolo. La manifestazione è dedicata al “muffuletto”, pane impastato con farina, cannella, spezie e semi di anice. 
 
I muffoletti sono pagnotte di grano tenero, secondo la tradizione si mangiavano il 2 novembre e l’8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata. A Licata il muffoletto si mangia sopratutto la sera del venerdì santo, condito rigorosamente con tonno e formaggio (a scelta).
I motivi sono ovviamente religiosi: erano le Confraternite che, per rifocillare i confratelli, li distribuivano alla fine delle processioni del venerdì santo. La scelta di condirli con pesce (sarde o tonno) nascedall’esigenza di non mangiare carne durante i venerdì di Quaresima. La tradizione si è poi estesa a tutta la popolazione.
 
Licata, è un paese di poco meno di 40.000 abitanti sulla costa sud della Sicilia, al limite occidentale del Golfo di Gela, attraversato dal fiume Salso. La città è molto antica, probabilmente preistorica e già in età medioevale aveva più o meno la conformazione attuale; le varie dominazioni succedutesi in Sicilia nel corso dei millenni hanno lasciato una presenza tangibile soprattutto nell'architettura civile e religiosa e nella struttura urbanistica della città. Ne sono validi esempi l'impianto arabo del quartiere della Marina, la struttura del quartiere Maltese di S. Paolo e la tipologia barocca dei corsi principali di Licata, come i vari ritrovamenti archeologici risalenti al Paleolitico, Mesolitico e Neolitico ritrovati e conservati epresso il Museo Archeologico cittadino, nei locali del chiostro della Badia.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Licata

Ultima modifica: 2019-07-16 16:36
Fonte / Autore: Angela Maria Ylenia Torregrossa


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter