Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Uva Fest a Canicattì

15 / 17 novembre - Canicattì (AG)

Uva Fest a Canicattì a Canicattì
"Uva Fest" a Canicattì, la Sagra dell'Uva Italia, dal 15 al 17 novembre 2019 torna la tradizionale manifestazione autunnale dedicata al Vino, all'uva ed all'agricoltura. La manifestazione porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, i produttori locali promuoveranno la protagonista della kermesse: l'Uva Bianca da tavola della varietà "Italia". Degustazioni, sfilate di carretti siciliani e musiche della tradizione siciliana.
 
Nel 1997 è stato riconosciuto dall'Unione Europea il marchio IGP "Uva da tavola di Canicattì". Nell'Aprile del 2005 è stato costituito, con il patrocinio del Comune di canicattì e con la partecipazione dei principali produttori e condizionatori, il Consorzio per la tutela e la promozione dell' Uva da Tavola IGP di canicattì. 
 
L'Uva "Italia" trova nella zona canicattinese l'ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche: grappoli dal peso di 0,8 - 1 Kg. acini medio grossi, dorati e croccanti, profumo gradevole, che sono le eccellenti qualità che ne hanno fatto apprezzare il prodotto. L'uva Italia proviene da un ibrido scoperto oltre mezzo secolo fa, un incrocio tra il "bicane" e il "moscato d'Amburgo bianco". I primi innesti a Canicattì, intorno agli anni '30, pare che siano stati introdotti dal comm. Cesare Gangitano.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Sagra Dell'Uva Italia Canicattì
Sito Comune di Canicatti

Ultima modifica: 2019-10-26 17:10


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter