Feste e sagre in Sicilia

Uva Fest a Canicattė

novembre - Canicattė (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Uva Fest a Canicattė a Canicattė
"Uva Fest" a Canicattì - Sagra dell'Uva Italia, torna la tradizionale manifestazione autunnale dedicata al Vino, all'uva ed all'agricoltura. La manifestazione porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, i produttori locali promuoveranno la protagonista della kermesse: l'Uva Bianca da tavola della varietà "Italia". Degustazioni, sfilate di carretti siciliani e musiche della tradizione siciliana.
 
Nel 1997 è stato riconosciuto dall'Unione Europea il marchio IGP "Uva da tavola di Canicattì". Nell'Aprile del 2005 è stato costituito, con il patrocinio del Comune di canicattì e con la partecipazione dei principali produttori e condizionatori, il Consorzio per la tutela e la promozione dell' Uva da Tavola IGP di canicattì. 
 
L'Uva "Italia" trova nella zona canicattinese l'ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche: grappoli dal peso di 0,8 - 1 Kg. acini medio grossi, dorati e croccanti, profumo gradevole, che sono le eccellenti qualità che ne hanno fatto apprezzare il prodotto. L'uva Italia proviene da un ibrido scoperto oltre mezzo secolo fa, un incrocio tra il "bicane" e il "moscato d'Amburgo bianco". I primi innesti a Canicattì, intorno agli anni '30, pare che siano stati introdotti dal comm. Cesare Gangitano.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Sagra Dell'Uva Italia Canicattì
Sito Comune di Canicatti

Ultima modifica: 2020-09-03 11:30


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter